Notizie dal Mondo dei Motori
BMW Serie 6 640d Coupé xDrive

BMW Serie 6 640d Coupé xDrive

Si amplia la gamma della BMW Serie 6: in primavera esordiranno sia sulla Coupé sia sulla Cabrio il motore diesel 6 cilindri in linea con tecnologia TwinPower Turbo e il sistema di trazione integrale intelligente xDrive

Dimensione Carattere:

Dopo la presentazione della potente M6, la BMW continua l’aggiornamento della Serie 6: a primavera farà il suo esordio, sia nella variante Coupé sia nella variante Cabrio, la nuova 640d xDrive. Già il nome anticipa la grande novità: anche sull’elegante e sportiva Serie 6 all’ormai classico motore diesel BMW con 6 cilindri in linea, ora aggiornato con la tecnologia TwinPower Turbo, verrà affiancato il sistema di trazione integrale intelligente xDrive.

A garantire la sportività della nuova Serie 6 ci pensa l’ultima generazione del potente motore diesel di 3.0 litri con basamento in alluminio, sovralimentazione con turbo a due stadi e iniezione diretta di gasolio Common Rail con iniettori piezoelettrici e pressione massima di 2.000 bar. La sovralimentazione turbo bistadio assicura un’erogazione di potenza rapida e generosa, mentre il sistema d’iniezione garantisce un approvvigionamento di carburante dosato con la massima precisione, favorendo così una combustione efficiente e pulita. Tutta questa raffinatezza tecnica permette al propulsore di raggiungere una potenza di 313 CV/230 kW a 4.400 giri e una coppia massima di 630 Nm tra i 1.500 e i 2.500 giri, valori questi che garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi. A gestire l’enorme coppia motrice ci pensa il sistema xDrive che comprende, oltre alla trasmissione variabile della potenza alle ruote anteriori e posteriori, anche il Performance Control per la ripartizione della coppia motrice tra la ruota posteriore destra e quella sinistra. In questo modo, il sistema di trazione integrale contribuisce non solo ad ottimizzare la trazione sui fondi stradali scivolosi, ma anche ad incrementare il dinamismo di guida nelle curve, regalando al pilota quel piacere di guida tipico di tutte le automobili BMW.

Grazie all’elevato rendimento del propulsore e all’accoppiata con l’ottimo cambio automatico a otto rapporti di serie, BMW promette sulla sua nuova Serie 6 consumi ed emissioni inquinanti (nel ciclo di omologazione europeo) assolutamente esemplari e che rispettano ovviamente la normativa Euro5: 5,7 litri per 100 chilometri (5,8 per la variante Cabrio) e soli 149 grammi per chilometro di CO2 (153 per la Cabrio). Risultati ottenuti anche grazie all’utilizzo delle tecnologie EfficientDynamics. In particolare, il pilota potrà selezionare il modo ECO Pro scegliendo tra tre diverse modalità di guida: Sport, Sport+ e Comfort che permettono di intervenire direttamente sulla gestione del motore, sulla linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e sulle proprietà di cambiata del cambio automatico. Sulla 640d xDrive sono previste di serie anche la tecnologia Brake Energy Regeneration per il recupero dell’energia in frenata, la funzione Start/Stop automatico e il comando attivo delle prese d’aria.

BMW non ha ancora comunicato i prezzi di listino della nuova 640d xDrive.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati