Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Serie 6 Cabrio

Bmw Serie 6 Cabrio

Design affascinate uniti ad una tecnica entusiasmante. La Bmw Serie 6 Cabrio si presenta con prestazioni atletiche straordinarie.

Video  BMW Serie 6 Coupé xDrive
In Relazione:
Articoli  Serie 6
  Coupè
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Un design affascinante, una tecnica entusiasmante, delle prestazioni atletiche straordinarie - le premesse per offrire a quattro passeggeri un divertimento di guida all’aperto illimitato. Con la nuova cabriolet della Serie 6, BMW ha creato un’automobile da sogno - sia dal punto di vista estetico che tecnico.

Grazie alla nuova capote a pinne la Serie 6 Cabrio attira immediatamente l’attenzione, analogamente alla Serie 6 Coupé, per le sue linee marcate ed eleganti - con le pinne che si presentano come dei larghi terzi montanti, conferendo l’esclusività di una coupé.

A capote abbassata, la Cabrio mette in mostra il suo carattere indipendente, abbinando con raffinatezza gli attributi atletici della coupé sportiva agli stilemi della cabriolet di lusso 2+2. Già a prima vista la nuova Cabrio lascia intuire la sua straordinaria agilità, tipica della Serie 6 di BMW.

UN’AUTOMOBILE PER IL CLIENTE ESIGENTE
Guidando a cielo aperto, i proprietari di una Cabrio esprimono il loro stile di vita personale. Per gli individualisti amanti delle Cabrio, BMW ha creato una variante autonoma e fortemente espressiva della Serie 6. Ogni cliente riceve in esclusiva la macchina dei suoi sogni. Il forte potere innovativo di BMW assicura che sia la Cabrio che la Coupé offrano il divertimento di guida ottimale, comfort, sicurezza e idoneità alla guida giornaliera.

MOTORE V8 PER UN POTENTE DIVERTIMENTO OPEN-AIR
Il modello top di gamma BMW 645Ci Cabrio parte con il 4,4 litri otto cilindri, il quale eroga una potenza di 245 kW/333 CV e una coppia massima di 450 newtonmetri. Grazie alla regolazione progressiva di quasi tutti i parametri del motore, ovvero fasatura (Bi-VANOS), alzata valvole (VALVETRONIC) e geometria del collettore di aspirazione, l’otto cilindri si adatta perfettamente a qualsiasi situazione di esercizio.

Il cliente dispone della massima potenza, di un consumo modesto di 12,8 litri di benzina 98 NORM/100 km nella soluzione con cambio manuale (cambio automatico: 11,5 litri) e di un’elevata compatibilità ambientale (UE4/LEV). In sintesi, un motore entusiasmante per una macchina affascinante, confermato anche dal premio "International engine of the year 2002 Award".

In combinazione con uno dei tre cambi a sei rapporti, tra i quali anche il cambio SMG con i paddles al volante, noto dalla Formula 1, la 654Ci Cabrio raggiunge delle prestazioni che possono vantare solo poche automobili sportive: il modello top di gamma assolve lo sprint da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi (cambio manuale; automatico: 6,2 secondi); la velocità massima è bloccata elettronicamente a 250 km/h.

DINAMICA OTTIMALE
GRAZIE ALLA COSTRUZIONE LEGGERA E AI SISTEMI DI ASSISTENZA GUIDATORE
Guidare sportivamente la Serie 6 Cabrio è un divertimento. Questo è dovuto anche all’elevata rigidità della carrozzeria: grazie alla particolare struttura portante viene raggiunto un valore di oscillazione pari a quelli delle migliori spider e unico nella classe delle cabrio 2+2. Grazie all’utilizzo coerente della costruzione leggera, il peso della 645Ci Cabrio è stato limitato a 1815 chilogrammi (cambio manuale; cambio automatico: 1820 kg) ed, inoltre, è stata raggiunta la tipica ripartizione delle masse tra gli assi di BMW di quasi 50:50.

Insieme alla trazione posteriore - la soluzione ideale per questa ripartizione delle masse - che isola lo sterzo dagli influssi della propulsione, lo châssis di alluminio dispone delle premesse ottimali per delle prestazioni di guida superiori, in particolare per una guida estremamente precisa.

Tra i sistemi di regolazione di guida BMW che migliorano ulteriormente il già eccellente châssis di serie della Serie 6 Cabrio, vanno ricordati in particolare il Dynamic Stability Control (DSC) e il Dynamic Drive, il sistema "pensante" disponibile a richiesta. In curva, il Dynamic Drive compensa quasi interamente la tendenza al coricamento della carrozzeria e riduce attraverso la distribuzione della coppia di stabilizzazione tra asse anteriore e posteriore il fabbisogno di angolo di sterzata. La Cabrio è stabile sulla strada e il guidatore ne trae profitto godendosi una guida particolarmente agile, diretta e sportiva.

ACTIVE STEERING MIGLIORA LA MANEGGEVOLEZZA
Inoltre, l’innovazione BMW Active Steering incrementa le soddisfazioni che la Serie 6 garantisce attraverso la guida sicura e confortevole offerta già con il Servotronic di serie. Infatti, alle basse velocità l’Active Steering, opzionale per la Serie 6 Cabrio, ha una sterzatura ancora più diretta, agile e precisa che diventa più indiretta con l’aumentare dello speed: la direzionalità è migliore e più stabile.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati