Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Serie 6 Coupé

Bmw Serie 6 Coupé

Nuova BMW Serie 6 Coupé, un design affascinante che esprime tanta forza e sportività. La nuova coupè della Bmw farà il suo debutto a settembre 2003 e sarà equipaggiata dal V8 Valvetronic già in dotazione sulla Serie 7. Di serie: precisione ed elettronica.

Dimensione Carattere:

Con la nuova Serie 6 Coupé BMW perpetua la tradizione della prima leggendaria Serie 6 (dal 1976 al 1989) e la lunga storia delle grandi Coupé di lusso. Questa nuova affascinante sportiva - caratterizzata da un design esclusivo - farà il suo debutto a settembre, al Salone internazionale dell’Auto di Francoforte. L’introduzione sul mercato è prevista per la fine del 2003. Il prezzo, non ancora definito, sarà in linea con quello della nuova Serie 7.

La nuova Serie 6, alla quale si aggiungerà successivamente una Cabriolet 2+2, è in grado di offrire straordinarie doti in termini di dinamicità e precisione di guida. Il design presenta caratteristiche linee dall’andamento fluente, completate dall’armoniosa eleganza delle superfici. Grazie alla sua motorizzazione che eroga una considerevole potenza, alle sue eccellenti caratteristiche sportive e alla sua notevole spaziosità, la nuova BMW 645 Ci fisserà nuovi standard di riferimento nella categoria delle Coupé sportive di lusso.

SPORTIVA DALLE INSOLITE PROPORZIONI

La Serie 6 Coupé di proporzioni slanciate classiche appare bassa, lunga e larga esprimendo attraverso la propria imponenza un’immagine di sicurezza unica nella sua categoria. L’abitacolo è fortemente arretrato e la linea del tetto è molto bassa; gli elementi delle fiancate anteriori ne alleggeriscono la silhouette.

Il moderno linguaggio delle forme, visibile all’esterno, si ritrova anche nell’abitacolo. Come già nelle nuove Serie 5 e 7, tutte le funzioni importanti per la guida si trovano sul volante o nelle sue immediate vicinanze. Il controller dell’"iDrive", il rivoluzionario concetto di gestione delle funzioni secondarie di bordo, è posizionato in modo ergonomico; tutti i comandi riguardanti il comfort sono comodamente raggiungibili ed azionabili anche dal sedile del passeggero anteriore.

MOTORE V8 PER GUIDA PIACEVOLMENTE DINAMICA

Alla propulsione dinamica provvede il motore V8 di 4,4 litri con VALVETRONIC - la gestione integralmente variabile delle valvole - già montato nella 745i, che eroga una potenza di 333 CV (245 kW) ed offre una coppia di ben 450 Nm a 3600 giri/min. La nuova Serie 6 Coupé raggiunge con questa motorizzazione una velocità massima di 250 km/h elettronicamente limitata; da zero a 100 chilometri orari, occorrono 5,6 secondi.

Per trasmettere al retrotreno questa notevole forza motrice, il cliente può scegliere fra tre tipi di cambio:

  • un cambio meccanico manuale a sei marce
  • un cambio automatico a sei rapporti con Steptronic, oppure
  • un cambio sequenziale M (SMG) con leva selettrice e "paddles" sul volante, come sulle vetture di Formula 1

Naturalmente anche la nuova Serie 6 Coupé è dotata del Driving Dynamic Control (controllo della dinamica di marcia), che, fra l’altro, consente una prontissima reazione all’accelerazione, influisce sullo sterzo in funzione della velocità e, in abbinamento al cambio automatico o al cambio SMG, permette di sfruttare più a fondo le singole marce e consente cambiate più veloci.

AGILE GRAZIE ALLA SOFISTICATA COSTRUZIONE LEGGERA

Un contributo essenziale alle straordinarie doti di comfort e dinamicità di guida, deriva dalla sofisticata costruzione leggera adottata per la Serie 6 Coupé, che si esprime soprattutto nella carrozzeria a struttura composita in alluminio, acciaio e materiale sintetico.

Grazie alla parte anteriore in alluminio, sensibilmente più leggera rispetto ad una in acciaio, al cofano posteriore in materiale sintetico, al cofano anteriore e alle porte in alluminio, oltre alle fiancate anteriori in materiale termoplastico, è stato possibile contenere il peso a circa 1.600 kg ed ottenere un valore ideale della distribuzione del carico di 50:50 fra gli assi anteriore e posteriore.

Questa coerente riduzione del peso assicura le prestazioni tipiche di una sportiva ed un comportamento decisamente dinamico in curva, ma anche un notevole contenimento dei consumi.

UN ASSETTO ESTREMAMENTE DINAMICO IN ALLUMINIO

Inutile dire che lo straordinario assetto interamente in alluminio della nuova Serie 6 Coupé è dotato di tutti i principali sistemi di regolazione come il Dynamic Stability Control (DSC) incluso il Dynamic Traction Control (DTC). A richiesta, sono disponibili il sistema "pensante" Dynamic Drive (che annulla quasi completamente il rollìo della carrozzeria in curva), nonché l’eccezionale sterzo attivo Active Steering (che offre un rapporto diretto dello sterzo alle basse velocità e più indiretto alle velocità superiori).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati