Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw X1 - Concept

Bmw X1 - Concept

L’eleganza sobria si completa nel segmento Sports Activity Vehicle, ma questa volta più compatta che mai. La concept di Bmw X1 anticipa la tendenza della Casa di Monaco, ipotizzandone la produzione attorno alla fine del 2009. Ispirata al guardare oltre.

Video  BMW X1 Restyling: immagini ufficiali
In Relazione:
Articoli  X1
  Suv e Fuoristrada
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

In qualità di fondatrice del segmento SAV (Sports Activity Vehicle), Bmw presenta a Parigi 2008 una nuova anteprima mondiale nel segmento delle vetture compatte premium di una Concept Car Bmw della gamma X: la X1 Concept.

Lo straordinario potenziale offerto dalla nuova categoria di veicoli Bmw consente oggi di sognare "in piccolo", quasi confermando le linee della Bmw X1 che verrà. Sviluppata sul pianale della Serie 1, ed in ricalcando le forme della Coupè, la X1 vuole ripercorrere la strada che ha portato al successo di Bmw X6, ed offrendo la tipica combinazione di piacere di guidare ed alta funzionalità. Per la prima volta queste caratteristiche sono state trasferite a un’automobile premium del segmento delle vetture compatte.

Presentando questa nuova Concept, la Casa di Monaco viene incontro alle esigenze di un target moderno che desidera un’automobile adatta sia alla guida di ogni giorno che a un lifestyle attivo e a un divertimento di guida sempre nuovo, così come gli altri modelli Bmw della gamma "X".

La storia di successo dei modelli Bmw della gamma X ha fornito nuovamente l’ispirazione per lo sviluppo di concetti automobilistici innovativi. La Bmw Concept X1 emana il fascino di una mobilità agile, versatile e sicura anche sullo sterrato, realizzata in una categoria automobilistica nuova.

Il design della Concept Car esprime chiaramente i pregi del modello. La Bmw X1 Concept è simbolo di agilità e di versatilità sia a livello di caratteristiche di guida che di universalità di utilizzo. Inoltre, rifl ette sia l’eleganza stilistica della cinque porte che la sua funzionalità moderna.

Gli stilemi di un modello BMW della gamma X sono stati combinati con delle proporzioni eleganti e slanciate. La BMW Concept X1 si presenta così con un proprio volto all’interno della famiglia di modelli BMW della gamma X. L’incisivo modulo frontale che ne accentua la larghezza segnala il carattere robusto e atletico della vettura. Un elemento di protezione antincastro in colore di contrasto sottolinea la larghezza della carreggiata.

Grazie al baricentro estetico in posizione centrale, alla breve distanza tra l’asse anteriore e il volante e alla forma leggermente squadrata dei passaruota, il profilo della BMW Concept X1 svela la propria affinità con gli altri modelli BMW della gamma X. Due massicce barre portatutto di colore argento si estendono lungo il tetto fino alla coda, definendo, insieme al labbro aerodinamico, l’andamento della linea del tetto.

Coda caratteristica con luci posteriori a L alimentate da unità LED che emettono una luce omogenea. Il lunotto leggermente inclinato dona alla BMW Concept X1 un’ispirazione sportiva, con le linee orizzontali che ne esaltano la larghezza. Delle lavorazioni tridimensionali formano degli stilemi che avvolgono i bordi dei gruppi ottici anteriori e delle luci posteriori, così come la grafica dei cristalli laterali.

Con questo studio Bmw definisce ed offre un’anteprima del primo Sports Activity Vehicle nel segmento delle vetture compatte premium, e ne ipotizza la produzione già per la fine del 2009.

TECNICA E QUALITÀ ECCELLENTI

Il successo globale di mercato e l’elevato fascino dei modelli Bmw della gamma X non è solo il risultato dell’elaborazione precisa e orientata al target del concetto automobilistico, ma anche dell’introduzione delle caratteristiche tipiche del marchio Bmw in questa categoria automobilistica. Il fascino di un modello Bmw della gamma X è sempre legato a una qualità premium che non scende a compromessi. Le caratteristiche di guida impareggiabili non sono solo il risultato del concetto ma anche della leadership mondiale di Bmw nel settore dei sistemi di propulsione. A ciò si aggiunge il potere innovativo dell’azienda nell’equipaggiamento dei modelli Bmw della gamma X con una sofi sticata tecnica dell’assetto e con sistemi di assistenza del guidatore, così come con componenti di sicurezza e di comfort.

Infi ne, questa concentrazione esclusiva di qualità viene combinata in ogni modello Bmw della gamma X con un’effi cienza che non raggiunge nessun concorrente. Nella relazione tra prestazioni di guida e consumo di carburante i modelli Bmw della gamma X raggiungono dei valori che di norma lasciano indietro i modelli comparabili della concorrenza. Il carattere moderno dei modelli Bmw della gamma X si manifesta anche nell’elevato valore dell’usato.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati