Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw X3 - 2003

Bmw X3 - 2003

X3 si inaugura come il primo Sport Activity Vehicle nella sua classe con un design dal carattere inconfondibile e dinamico. Motori benzina e diesel 3 litri a sei cilindri. L’accompagna su strada e nell’off-road la trazione integrale intelligente xDrive.

Video  Crash Test Bmw X3 - 2011
In Relazione:
Articoli  X3
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Con l’introduzione di un nuovo veicolo molto dinamico ed altrettanto versatile, la BMW espande la riuscita famiglia "X". La nuova BMW X3 unisce la straordinaria agilità tipica di una BMW con l’ampia possibilità d’impiego offerta da un SAV (Sports Activity Vehicle). La X3 costituisce il primo modello premium nel segmento dei SAV compatti ed arriva sui mercati per conquistare le strade del mondo dentro e fuori dai percorsi battuti.

La BMW X3 unisce le proporzioni caratteristiche di uno Sports Activity Vehicle agli elementi stilistici classici e nuovi del design BMW. Il moderno linguaggio formale con superfici concave e convesse, dà all’X3 un aspetto fresco e giovanile. Il suo particolare posizionamento nell’ambito della gamma BMW è sottolineato da una serie di caratteristiche specifiche quali, ad esempio, una reinterpretazione del classico "design a gomito" dei finestrini laterali posteriori, un nuovo design per la griglia a doppio rene, nonché i proiettori e le luci posteriori.

Il lungo passo con corti sbalzi e la linea del tetto discendente verso la parte posteriore evidenziano il carattere dinamico e le prestazioni di questo Sports Activity Vehicle fin dall’inizio. I passaruota molto accentuati ed il possente frontale conferiscono alla nuova nata un carattere forte sottolineando ovunque il suo aspetto esclusivo.

Le prestazioni dinamiche sono assicurate dai propulsori 6 cilindri in linea a benzina e diesel da 3 litri, ampiamente apprezzati per la loro raffinatezza e per le notevoli prestazioni. Sviluppando una potenza massima di 170 kW (231 CV), l’agile X3 3.0i raggiunge una velocità di 210 km/h in configurazione standard, ma può raggiungere i 224 km/h nell’allestimento opzionale "high-speed" (compreso nel pacchetto Sport). Il turbodiesel sei cilindri in linea ad iniezione diretta common rail della seconda generazione, soltanto recentemente, sviluppa una potenza massima di 150 kW (204 CV) e spinge questo eccezionale SAV con una coppia massima di 410 Nm.

La velocità massima, nell’allestimento standard, è di 210 km/h, raggiungendo un massimo di 218 km/h nella versione "high-speed". Entrambi i modelli sono dotati di un cambio manuale a sei velocità oppure, a richiesta, con una trasmissione automatica a cinque velocità.

Una particolarità dell’X3 si trova nel nuovo sistema intelligente di trazione integrale xDrive che stabilisce nuovi standard di agilità per vetture AWD. L’xDrive permette una distribuzione continuamente variabile della trazione tra gli assali anteriore e posteriore; il sistema riconosce immediatamente qualsiasi necessità di modificare tale distribuzione e risponde tempestivamente in condizioni di marcia su strada, spesso prima che una delle ruote perda aderenza. Ne risulta, che l’X3 è in grado di fornire la coppia ottimale ai due assali in qualsiasi momento in curva, minimizzando così sia il sottosterzo che il sovrasterzo.

Su strada, l’xDrive offre quindi maggiore agilità e piacere di guida e al contempo una grande sicurezza. I sistemi di gestione della stabilità come il DSC possono intervenire successivamente rispetto ad una trazione integrale convenzionale. L’xDrive garantisce inoltre maggior aderenza su superfici scivolose e sconnesse, trasmettendo la coppia motrice il più velocemente possibile alle ruote con maggiore trazione quando una delle ruote potrebbe cominciare a slittare e interrompere così il flusso della motricità.

La versatilità della nuova BMW X3 non è limitata in alcun modo in nessuna delle diverse condizioni della strada e fuoristrada dove questo SAV dimostra tutta la sua agilità e le sue qualità dinamiche. Inoltre, gli interni e l’ampia gamma di equipaggiamenti fanno di questa vettura la BMW ideale per conducenti dalla personalità dinamica e versatile.

Dalla "postazione di comando" - tipicamente alta nelle Sports Activity Vehicle BMW - gli occupanti non soltanto godono di una prospettiva gradevole su ciò che li circonda, ma godono anche di un abitacolo moderno e spazioso. L’eleganza e l’estetica tipiche di BMW si accompagnano ad una serie di pratici dettagli e ad un ambiente giovanile e sportivo appropriato al carattere del veicolo.

Un’altrettanta vasta scelta di materiali moderni e colori, sia classici che sportivi, offre straordinarie possibilità di personalizzazione degli interni della nuova X3. Nel cruscotto, il tachimetro ed il contagiri circolari sono raggruppati sotto un’elegante palpebra in puro stile BMW. Proprio nel mezzo della plancia il conducente può trovare il monitor 16:9 a colori (optional) del sistema di navigazione che appare automaticamente ogni qualvolta si renda necessario.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati