Notizie dal Mondo dei Motori
BMW X5 - 2003

BMW X5 - 2003

A Francoforte BMW dota la nuova X5 di nuovi propulsori più potenti e scattanti, nuovo design, sicurezza attiva e innovazione e tecnologia. xDrive il concetto di trazione integrale di Bmw aumenta l´aderenza, l´agilità e la sicurezza.

Video  BMW X5 con eDrive
In Relazione:
Articoli  X5
  Suv e Fuoristrada
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

La rinnovata BMW X5 potrà finalmente essere apprezzata dal pubblico a partire dal prossimo autunno. Quattro anni dopo il suo lancio, la prima Sports Activity Vehicle gode ancora di un consenso in costante crescita. Per assicurare che questo trend positivo continui, gli ingegneri ed i progettisti della capostipite della famiglia X della BMW hanno lavorato insieme per elaborare una rivisitazione completa, un'operazione che ha portato a numerose innovazioni sia tecniche che estetiche.

Gli aspetti principali del rinnovato modello sono: il nuovo sistema intelligente di trazione integrale (xDrive), i propulsori più potenti e la modernizzazione di alcuni elementi estetici. Ciò significa che la X5 è in pole position per rimanere il veicolo perfetto per il guidatore con ambizioni sportive, che desidera unire la maneggevolezza e le eccellenti caratteristiche di guida tipiche di una BMW ad una posizione di guida dominante e alla capacità di affrontare una gran varietà di situazioni, comprese quelle che si presentano nella guida fuoristrada.

La nuova BMW X5 sarà presentata a settembre all'IAA, Salone internazionale dell'Auto di Francoforte. I primi veicoli saranno consegnati ai clienti poche settimane più tardi, a metà ottobre in Nord America e ai primi di dicembre in Europa.

NUOVI MOTORI: BENZINA E TURBODIESEL

Il rinnovo della X5 viene accompagnato dall'introduzione di due nuovi propulsori: il motore V8 4,4 litri a benzina ed il diesel common rail 3 litri. A partire dalla primavera del 2004, sarà anche disponibile una nuova versione ad alte prestazioni della X5: la nuova BMW X5 4.8is che sostituirà l'attuale 4.6is.

Il nuovo motore V8 4,4 litri a benzina con controllo delle valvole VALVETRONIC, Bi-Vanos e sistema di aspirazione completamente variabile ha già stabilito nuovi standard per la raffinatezza e per le prestazioni sulla nuova BMW Serie 7. Adesso questo propulsore sarà montato sulla X5, con le sue distintive qualità appositamente adattate alle specifiche esigenze di uno Sports Activity Vehicle. Il V8 4,4 litri svilupperà 235 kW (320 CV) e la X5 4.4i e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi. La velocità massima raggiungibile sarà di 240 km/h, purché sul veicolo siano montati pneumatici della classe di velocità V, di serie in Germania. Se invece vengono montati pneumatici della classe H, la velocità massima sarà limitata a 210 km/h. La nuova X5 4.4i sarà dotata, di serie, della nuova trasmissione automatica a sei rapporti. Le marce perfettamente spaziate ed il sistema di cambiata Steptronic con funzione AGS assicurano che i cambi di velocità siano appena percettibili dal conducente e che vi sia sempre una riserva di potenza ottimale.

Il felice abbinamento di sportività e di economia è ciò che in diversi mercati ha reso il modello diesel, la X5 3.0d, uno dei più apprezzati tra gli Sports Activity Vehicle. Alcuni miglioramenti importanti sono ora stati apportati al motore per assicurare anche in futuro questa popolarità. Il rinnovato turbodiesel sei cilindri in linea ad iniezione diretta common rail di seconda generazione è in grado di sviluppare 160 kW (218 CV). Accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e velocità massima di 210 km/h le doti più sorprendenti. Con la sua impressionante coppia massima di 500 Nm disponibile su un arco di giri/motore sorprendentemente ampio, il rinnovato propulsore spingerà questo SAV (Sport Activity Vehicle) in tutta sicurezza su tutte le superfici, comprese quelle fuoristrada. Nel ciclo ECE, la nuova X5 3.0d consumerà 8,6 litri di gasolio per cento chilometri, nonostante le prestazioni velocistiche. Il nuovo diesel common rail trasmetterà la sua potenza attraverso le 6 marce finemente rapportate del cambio manuale, di serie, oppure, a richiesta, automatico sempre a sei rapporti.

L'INNOVATIVO SISTEMA DI TRAZIONE INTEGRALE XDRIVE

Importante almeno quanto la potenza erogata dai motori della X5 è la nuova tecnologia di trazione che garantisce prestazioni ottimali in ogni situazione di guida. Il sistema intelligente a quattro ruote motrici xDrive è frutto di un progetto del tutto nuovo e stabilisce nuovi standard tra i veicoli a trazione integrale in termini di tenuta di strada e di agilità. Il sistema xDrive è in grado di distribuire in modo variabile e fluido le forze motrici tra gli assi, anteriore e posteriore, ad una velocità ineguagliata.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati