Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw X5 - 2006

Bmw X5 - 2006

Eleganza integrale, prestazioni oltre ogni aspettativa ed un design che ne accentua il dinamismo. La nuova Bmw X5 si presenta con motori benzina 4.8 e 3 litri da 355 e 272 Cv. Il poderoso diesel 3.0d da 231 Cv raggiunge i 216 Km/h. Prezzi da 54.050 Euro.

Video  Bmw X5 - 2007
Video  BMW X5 con eDrive
In Relazione:
Articoli  X5
  Suv e Fuoristrada
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

A qualche mese dai 7 anni di meritevole commercializzaione, X5 entra ufficialmente a listino più bella, slanciata e grintosa che mai. Il modello precedente ha definito una categoria automobilistica completamente nuova. Adesso, la nuova Bmw X5 innalza l’esperienza di guida vissuta in uno Sports Activity Vehicle (SAV) a un livello superiore. Potenti motori, un’architettura completamente nuova dell’autotelaio e la trazione integrale Bmw xDrive ottimizzata. Le rivali principali sono altre tedesche: l’Audi Q7 e la VW Touareg.

Uno Sports Activity Vehicle (SAV) con motori a sei e otto cilindri, e la trazione integrale xDrive ottimizzata. La gamma di motori parte dal potente V8 a benzina 4.8 litri da 261 kW/355 CV, seguito dal 6 cilindri benzina 3.0 litri da 200 kW/ 272 CV e concludendo con la motorizzazione che determinerà maggiore successo in Europa, il turbodiesel da 170 kW/231 CV, sempre 3.0 litri e sei cilindri in linea. I prezzi vanno dai 54.050 euro della 3.0d, ai 76.100 della 4.8i.

Rispetto al modello precedente, la nuova Bmw X5 è cresciuta in lunghezza di 18,7 centimetri e in larghezza di 6,1 centimetri. All’interno, la crescita si percepisce in un aumento sensibile del comfort e della funzionalità. Il design esterno della cinque porte è caratterizzato da un’eleganza atletica.

I designer della scocca sono riusciti a sviluppare con cura le proporzioni del SAV e ad accentuare l’impressione di agilità. Questo è il risultato degli sbalzi anteriori e posteriori corti, delle grandi ruote e della breve distanza tra avantreno e plancia che crea un’armonia delle proporzioni e accenna direttamente alla trazione 4x4. Inoltre, grazie al passo allungato, la nuova Bmw X5 vanta una maggiore stabilità.

L’esperienza di guida resta caratterizzata dall’elevata postazione di guida e l’altezza da terra. Inoltre, sono stati conservati il principio di scocca autoportante, di ruote a sospensioni indipendenti e di trazione integrale permanente e variabile a regolazione elettronica. L’autotelaio è stato sviluppato completamente ex novo e scarica la potenza del motore con la massima precisione sia sul fondo stradale asfaltato che sullo sterrato.

ABITACOLO EXTRA COMFORT

L’abitacolo spazioso e versatile offre numerose possibilità di utilizzo e posto per sette occupanti. Grazie a una serie di equipaggiamenti innovativi e una lavorazione di alta qualità, è un’ammiraglia di lusso.

Il posto dietro al volante della nuova X5 è stato concepito per gestire un’automobile potente, dinamica e versatile. La postazione di guida elevata e la configurazione della plancia rivolta al guidatore garantiscono un controllo totale del veicolo. Nella zona di comfort - inserita centralmente - tutte le funzioni e visualizzazioni sono accessibili e leggibili comodamente anche per il passeggero anteriore. Nel campo visivo diretto di guidatore e passeggero si trovano il Control Display del sistema di comando iDrive, montato sul portastrumenti all’altezza della strumentazione tonda.

La sua linea slanciata e l’inserimento armonico nei pannelli interni delle porte conferisce alla plancia un’immagine di potenza ed eleganza. Insieme al supporto della console centrale che sparisce verso il basso, desta l’impressione di essere sospesa nel vuoto.

Cinque varianti di equipaggiamenti, sei colori e cinque modanature differenti offrono, insieme a nove vernici esterne, ricche possibilità di personalizzazione.

L’ulteriore conferma dell’elevata flessibilità è costituita dall’opzione di integrare una terza fila di sedili. I due posti supplementari possono accogliere comodamente due persone fino a un’altezza di 1,70 metri. Quando i posti supplementari non sono necessari, i sedili possono scomparire - singolarmente o insieme - nel piano del vano di carico.

Dietro il portellone posteriore bipartito resta sempre a disposizione un generoso bagagliaio la cui capienza è di 620 litri nella versione a cinque posti, aumentando di 100 litri rispetto alla precedente. Nei veicoli senza terza fila di sedili, una vasca supplementare sotto il piano del bagagliaio offre un volume di 90 litri. Ribaltando completamente il divanetto posteriore il volume di carico aumenta a 1.750 litri.

MOTORI DA 235 a 355 CV

Un SAV del segmento premium necessita motori adatti alle prestazioni, in grado di scaricare a terra la potenza in maniera ottimale e, al contempo, deve convincere per la massima rotondità di funzionamento. Per la nuova Bmw X5 due motori a benzina e un motore a gasolio soddisfano questa richiesta.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati