Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw X5 - Quota 1 Milione

Bmw X5 - Quota 1 Milione

1.000.000 di Bmw X5 prodotte. È questa la cifra raggiunta dal SUV di Monaco, che nel lontano 1999 ha dato il via alla nuova categoria di fuoristrada con le qualità dinamiche di un’autovettura di alta gamma. Della stessa "famiglia X" anche X1, X3 e X6.

Video  BMW X5 con eDrive
In Relazione:
Articoli  X5
  Suv e Fuoristrada
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Bmw X5, famosissimo SUV capostipite della categoria, è arrivato alla quota di 1.000.000 di esemplari prodotti.

L’edizione anniversario, un modello X5 xDrive35i saphirschwarz con rifiniture in pelle cynnamon brown, è uscito dalla linea di montaggio dello stabilimento americano della BMW a Spartanburg (South Carolina) ed è attualmente in viaggio verso un cliente in Cina.

Raggiungere il numero a sei zeri di unità prodotte segna un’ulteriore pietra miliare nella storia di successo del primo Sports Activity Vehicle. Quando fu lanciata nel 1999, la BMW X5 a trazione integrale rappresentava il primo veicolo del suo genere.

Da allora, il concetto di abbinare dinamiche superiori sull’asfalto all’eccezionale trazione sul terreno fuoristrada si è dimostrato molto valido in tutto il mondo; allo stesso tempo, ha dato una spinta importantissima alla gamma BMW.

Con la famiglia di modelli BMW X, che nel frattempo è cresciuta fino a comprendere un totale di quattro serie, l’azienda ha fatto registrare cifre di vendita costantemente in crescita e mai eguagliate da altri costruttori di pari veicoli.

La BMW X5 rimane il simbolo e la serie più innovatrice del costante successo del concetto SAV. La spaziosa cinque porte offre fino a sette posti a sedere, mentre il suo intelligente sistema di trazione integrale BMW xDrive garantisce un’accelerazione impressionante, sia su strada sia fuori.

La tecnologia a quattro ruote motrici permanente e controllata elettronicamente distribuisce la forza motrice alle ruote anteriori e posteriori in modo variabile e a seconda di ogni specifica situazione. Inoltre, l’atmosfera lussuosa degli interni ed un’ampia scelta di innovativi sistemi di assistenza alla guida contribuiscono al tradizionale piacere di guida così tipico di una BMW.

Inoltre, numerosi riconoscimenti documentano la qualità eccezionale del prodotto relativamente al design, al piacere di guida, alla sicurezza e all’affidabilità.

Nel 2007, la BMW X5 ha ricevuto, tra gli altri, il premio di design "autonis" conferito dal giornale "auto motor und sport" per il design più attraente, nonché un Gold Award nello Studio J.D. Power sulla soddisfazione dei clienti in Nord America. L’Istituto di Assicurazione Americano per la Sicurezza sulle Strade (IIHS) ha votato il SAV come la migliore scelta per la sicurezza grazie al suo eccezionale comportamento in caso di incidente sia nel 2007 sia nel 2008.

L’eccezionale affidabilità del veicolo è confermata anche dalle ultime statistiche pubblicate dal più grande Automobile Club d’Europa, l’ADAC, nelle quali la BMW X5 ottiene il secondo posto dietro la BMW X3 nella categoria di veicoli all-terrain.

Sempre nel 2010, la BMW X5 è più che mai un modello per il comportamento ed un termine di paragone nella sua classe per quanto riguarda le dinamiche di guida, l’efficienza, la flessibilità, la qualità premium e la sicurezza.

Con un design leggermente modificato, una gamma di motori completamente rivisti e caratteristiche addizionali ed innovative di equipaggiamento, continua ad aumentare il suo vantaggio rispetto alla concorrenza anche grazie ad un’efficienza senza eguali in questo particolare segmento.

Un primo esempio di ciò è costituito dalla BMW X5 xDrive30d, che monta un sei cilindri in linea diesel da 180 kW/245 CV che vanta un consumo medio di 7,4 litri/100 km nel ciclo EU.

Con le sue numerose qualità, la BMW X5 è diventata il più significativo innovatore nell’ambito dell’intero segmento di veicoli a quattro ruote motrici. Allo stesso tempo, il costruttore di auto premium ha anche conquistato ripetutamente il vertice in tutti i rispettivi segmenti con la prima Sports Activity Coupé del mondo, la BMW X6, e con la compatta BMW X1.

Lo sviluppo dello stabilimento BMW di Spartanburg è legato strettamente anche alla storia di successo della BMW X5. La sede, che esiste ormai da 15 anni, è diventata il centro più importante di conoscenze per i modelli BMW X nell’ambito della rete globale di produzione del Gruppo. Costruita a Spartanburg, la BMW X5 viene ora esportata in più di 120 paesi; nella fabbrica viene prodotta anche la BMW X6 per essere esportata nell’intero mercato globale.
Prima della fine di quest’anno, la produzione dell’ultima generazione di BMW X3 inizierà in questa struttura.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati