Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw X5M - 2010

Bmw X5M - 2010

La Bmw X5 M presenta i migliori valori di accelerazione, di dinamica trasversale, di comportamento sterzante, di spazio di frenata e di efficienza del segmento di appartenenza. Primo modello a trazione integrale ad offrire una potenza enorme.

Video  BMW X5 con eDrive
In Relazione:
Articoli  X5
  Suv e Fuoristrada
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Il carattere high performance di un’automobile della Bmw M è disponibile anche nel segmento dei modelli Bmw della gamma X. La BMW X5 M è il primo modello a trazione integrale ad offrire uno spiegamento di potenza enorme, una di guida altamente dinamica, un design atletico e la qualità premium nel tipico stile M. La BMW X5 M è alimentata da un nuovo motore V8 ad alte prestazioni il quale eroga da una cilindrata di 4.395 centimetri cubi una potenza di 408 kW/555 CV a un regime di a 6.000 giri/min. Il nuovo motore turbo M TwinPower Turbo è il primo propulsore del mondo con collettore di scarico che serve cilindri di entrambe le bancate e tecnologia Twin Scroll Twin Turbo.

Analogamente al Dynamic Performance Control, anche la trazione integrale intelligente BMW xDrive, di serie in entrambi i modelli, è tarata alle particolari caratteristiche di potenza della BMW X5 M. Grazie alla costruzione specifica dell’assetto M con Adaptive Drive e allo sterzo Servotronic sviluppato ex novo, nasce il caratteristico stile di guida dei modelli BMW M con una stabilità di guida senza pari e un comportamento autosterzante controllabile con la massima precisione fino al campo altamente dinamico.

La BMW X5 M marca i migliori valori di accelerazione, di dinamica trasversale, di comportamento sterzante, di spazio di frenata e di efficienza del segmento di appartenenza. Il modello accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Inoltre, non affascina solo con l’enorme e costante spiegamento di potenza del motore turbo V8 che raggiunge la propria coppia massima di 680 Newtonmetri nell’ampio campo di regime tra i 1.500 e 5.650 giri/min. ma anche per la formazione lineare della forza trasversale quando in curva viene richiesto il massimo carico.

L’esclusività che distingue la BMW X5 M si basa su caratteristiche di guida finora mai realizzate in un’automobile di questa categoria. Il modello rappresenta il livello massimo nel segmento di appartenenza e offre delle riserve di potenza e di dinamica di guida che non è in grado di mettere a disposizione nessun concorrente; ma non è tutto: anche nel traffico giornaliero regala un’esperienza di guida unica.

Lo straordinario potenziale si esprime chiaramente nel design. Il dna comune che si manifesta nelle prestazioni di guida identiche viene visualizzato dal frontale, dotato di grosse prese d’aria. Il cofano motore, la minigonna anteriore e la grafica dei gruppi ottici derivata dalla BMW X6 sono identici. La versatilità dello Sports Activity Vehicle e la linea dinamica della Sports Activity Coupé vengono valorizzate dalle proporzioni dei due modelli. Nelle fiancate anteriori, la BMW X5 M equipaggiata con elementi a branchie differenti da un modello all’altro e cerchi in lega da 20 pollici disegnati appositamente per ogni modello. Anche nella coda i tipici segnali M di superiorità sportiva sono stati interpretati in modo differente.

Rispetto alla BMW X5 e alla BMW X6 nella BMW X5 M sono state ridotte le superfici nere in materiale sintetico nella zona inferiore della scocca, così da accentuare ulteriormente l’orientamento sulla strada. Sono stati rivalutati soprattutto gli elementi della scocca che soddisfano delle funzioni prioritarie di aerodinamica e di approvvigionamento d’aria di raffreddamento. Ma l’automonile sportiva high performance a trazione integrale presenta anche numerose caratteristiche nuove ed esclusive: la BMW X5 M manifesta la propria potenza ed esclusività a prima vista.

Il motore M TwinPower Turbo: anteprima per la tecnologia Twin Scroll Twin Turbo con collettore di scarico che serve cilindri di entrambe le bancate.
Il tipico spiegamento di potenza M viene generato sotto il cofano motore della BMW X5 M grazie a un principio costruttivo nuovo. Il nuovo motore M TwinPower Turbo con tecnologia Twin Scroll Twin Turbo e collettore di scarico che serve cilindri di entrambe le bancate, un brevetto BMW, affascina per la propria incredibile rapidità di risposta, una formazione lineare di potenza e un andamento di coppia straordinariamente costante. I due turbocompressori sono stati inseriti insieme ai catalizzatori nello spazio a V tra le due bancate di cilindri. La posizione dei condotti di aspirazione e di scarico ha consentito di ridurne la lunghezza e di aumentarne le sezioni, così da minimizzare le perdite di potenza sul lato di scarico.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati