Notizie dal Mondo dei Motori
BMW Z4 sDrive28i

BMW Z4 sDrive28i

Salone dell’auto di New York: una delle regine si chiama BMW Z4 sDrive28i. A fine 2011, la roadster bavarese avrà un nuovo propulsore, sovralimentato a benzina, 4 cilindri 2 litri TwinPower Turbo e potenza di 176 kW/240 CV. Addio all’attuale 6 cilindri.

Video  BMW Z4
In Relazione:
Articoli  Z4
  Cabrio e Spider
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Si può migliorare una roadster premium, che ha già ottenuto un successo eccezionale nella categoria dei roadster premium? Può andare più su la leader mondiale del segmento nel 2009 e nel 2010? La risposta, secondo BMW, è sì. E la fornisce al Salone di New York 2011 (22 aprile - 1 maggio 2011). Infatti, a fine anno, la BMW Z4 presenterà un’ulteriore novità tecnologica: un propulsore 2 litri di nuovo sviluppo con tecnologia TwinPower Turbo e una potenza di 176 kW/240 CV. Nome dell’inedita versione, BMW Z4 sDrive28i. Addio all’attuale 6 cilindri.

Abbiamo un nuovo motore 4 cilindri sovralimentato a benzina con basamento in alluminio: rispetto all’attuale motore 6 cilindri a induzione della BMW Z4 sDrive30i, offre una coppia maggiore, migliori prestazioni e livelli ridotti di consumi e di emissioni. Rientra nella strategia BMW EfficientDynamics: c’è già sulla X1. Per ora, comunque, il Costruttore tedesco si limita a dirci questo: per i numeri definitivi, compresi quelli relativi alle prestazioni del nuovo BMW Roadster, serve attendere ancora qualche settimana.

È un downsizing a tutto spiano: diminuisce la cubatura dei propulsori, ottimizzando consumi ed emissioni, ma senza penalizzare le prestazioni. La tecnologia BMW TwinPower Turbo è dotata di iniezione ad alta precisione abbinata a un turbocompressore alimentato mediante due condotti di scarico. A questo, si aggiunge il sistema di controllo variabile dell’albero a camme doppio Vanos e il sistema del controllo variabile delle valvole Valvetronic.

La violenza del motore a trazione posteriore viene "calibrata" con un cambio manuale a sei rapporti o da un automatico sequenziale a 8 marce. Da gustare su BMW X1 e Z4. In futuro, probabilmente, anche su Serie 1 128i, Serie 3 328i e Serie 5 528i.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati