Notizie dal Mondo dei Motori
Cadillac CTS-V Coupè

Cadillac CTS-V Coupè

Cadillac CTS-V Coupè 2011 stupirà il pubblico del Salone dell’Auto di Parigi con la sua estetica da muscle-car spinta da 556 Cv. Tetto rigido ripiegabile ed elementi di carrozzeria che massimizzano l’aerodinamica. Scatto 0-100 in 3,9 si: energia pura.

Video  Cadillac CTS-V Coupe

Dimensione Carattere:

Non mancheranno neanche le americane tra le protagoniste del Salone dell’Auto di Parigi, rappresentate dalla vigorosa Cadillac CTS-V Coupè, con il possente motore 6,2 litri sovralimentato da 556 Cv.

Già vista in anteprima mondiale al Salone di Detroit, la nuova vettura sportiva made in USA unisce una grande potenza con un telaio ad alte prestazioni dotato di sistema magnetico di ammortizzazione. La frenata è affidata ad impianto maggiorato della nostrana Brembo, leader nel settore.

Con un’estetica davvero accattivante e finiture interne dedicate color Saffron, la Cadillac CTS-V Coupè 2011 è in vendita dall’inizio dell’estate 2010.

DESIGN

Il design del Coupè CTS-V è un chiaro elemento esplicativo della precisione e delle prestazioni tecniche dell’auto. Il Coupè ha lo stesso passo della berlina CTS-V Sport, ma la sua altezza complessiva è minore di circa 51 mm mentre la lunghezza complessiva è inferiore di circa 51 mm.

Le caratteristiche principali del design includono la cappotta rigida classica senza montante a B, un "tappetino tattile" per le porte che non rende più necessarie le maniglie convenzionale, un’angolazione del parabrezza maggiore e vetri scuri quasi orizzontali che rendono il profilo più aerodinamico. Nel posteriore troviamo i fanalini di coda verticali, evidenziati da tubi illuminati da Led e luce di arresto centrale che funzione come uno spoiler posteriore. L’antenna aerodinamica è montata sul tetto, necessaria per OnStar e radio satellitare XM.

MOTORE

Il Coupè CTS-V utilizza il motore V8 sovralimentato LSA 6.2 litri che utilizza anche la berlina CTS-V Sport. Sviluppa una potenza di 556 CV (415 kW) e 747 Nm di coppia. Questo è il motore più potente che sia mai stato fornito nella storia della Cadillac e spinge il Coupè CTS-V da 0 a 100 Km/h 3,9 secondi.

La caratteristica dei motori LSA è il raffreddamento interno con sistema sovralimentato Eaton, teste dei cilindri in lega di alluminio e altri numerosi dettagli progettati per garantire lo sviluppo della potenza nel modo più silenzioso e fluido possibile. Il sovralimentatore, per esempio, presenta un nuovo design con rotore a quattro lobi che migliora la silenziosità e al contempo ottimizza i parametri di prestazioni del motore.

Il Coupè CTS-V è dotato di due trasmissioni a sei rapporti: una trasmissione manuale a sei rapporti Tremec TR6060 con frizione a doppio disco e una trasmissione automatica a sei rapporti con comando sequenziale.

Il Performance Algorithm Shifting fa parte della programmazione 6L90 e offre un modello di cambio ad alte prestazioni durante una guida sostenuta e impegnativa. In molti modelli Cadillac, il conducente ha solamente bisogno di passare al cambio manuale per ottenere una trasmissione più aggressiva.

Per il cambio dei controlli del volante non bisogna spostare nessuna leva o maniglia permettendo così una veloce selezione dei rapporti tramite i pulsanti tap up/tap down.

SOSPENSIONI MAGNETICHE

La serie V-Series raggiunge notevoli livelli di tenuta di strada mantenendo sempre la padronanza di una vettura di lusso in condizioni di guida "normali". Ciò che permette tecnicamente il tipo di guida bimodale è il Magnetic Ride Control della linea Cadillac.

Il MRC è uno standard delle Coupè CTS-V ed è la tecnologia per sospensioni con velocità di reazione più rapida al mondo. Vengono utilizzati ammortizzatori controllati da una tecnologia magnetoreologica avanzata al posto delle valvole meccaniche, in modo da accelerare tempi di risposta e precisione.

Gli ammortizzatori magnetici consentono, inoltre, un controllo maggiore dello smorzamento per ottimizzare la guida e la manovrabilità in tutte le condizioni. Con il Coupè CTS-V, è disponibile una misura di controllo aggiuntiva grazie alle due modalità di guida selezionabili (Tour e Sport) che consentono al conducente di personalizzare le sospensioni per una guida di tipo gran turismo oppure per una guida più brillante.

FRENI E PNEUMATICI DEDICATI

La CTS-V include sistemi di frenata e pneumatici sofisticati, grazie alla partnership con due società note per la tecnologia dalle prestazioni elevate: Brembo e Michelin. I freni Brembo sono montati su tutti e quattro gli angoli e includono pinze a sei pistoni molto potenti nella parte anteriore e pinze a quattro pistoni in quella posteriore.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati