Notizie dal Mondo dei Motori
Cadillac XLR

Cadillac XLR

La nuova Cadillac XLR arriva in Europa con un hard-top che si ritrae in modo completamente automatico ed un potente, fluido motore V8 4.600 da 326 CV (240 kW). Interni di gran lusso con finiture in legno di eucalipto, alluminio e pelle.

Video  Cadillac XLR

Dimensione Carattere:

HOUTEN - Circa 140 concessionari Cadillac Europe B.V. sono pronti per il lancio di Cadillac XLR, un'elegante e sportiva roadster coupè a 2 posti. Questa vettura a trazione posteriore è il primo modello importato e distribuito in esclusiva per l'Europa dalla società olandese Kroymans Corporation dopo l'accordo raggiunto l'Autunno scorso con General Motors.

Altri nuovi affascinanti modelli seguiranno quanto prima: a Luglio arriverà il crossover a trazione integrale Cadillac SRX ed a Novembre la sesta generazione della leggendaria Corvette. All'inizio del 2005 dovrebbe essere invece pronta per debuttare in Europa la nuova Cadillac Seville STS. Questa autentica offensiva di prodotto completa il lancio, avvenuto nel 2003, della berlina sportiva Cadillac CTS.

UN DESIGN INCONFONDIBILE E FINITURE DI GRAN LUSSO

Le linee moderne ed eleganti, così come il sofisticato hard-top che si ritrae automaticamente premendo un pulsante, attirano l'attenzione su Cadillac XLR. Questa biposto lunga 4,51 metri ed alta1,28 metri costituisce una riuscita combinazione delle dimensioni tipiche delle automobili sportive e di un moderno linguaggio stilistico. La sua linea originale prende spunto da quella del prototitpo Cadillac Evoq del 1999.

L'accattivante forma cesellata della carrozzeria, i fari anteriori e posteriori a sviluppo verticale e la linea di cintura molto pronunciata sono alcune delle principali caratteristiche estetiche di XLR. La tensione espressa dal profilo esterno s'irradia all'interno del lussuoso abitacolo caratterizzato da un'insolita combinazione di finiture in legno di eucalipto, alluminio e pelle.

Questi raffinati materiali fanno parte della dotazione di serie di Cadillac XLR, così come molte altre esclusive soluzioni tecniche e per il comfort. È questo il caso, ad esempio, dell'apertura delle porte e dell'avviamento senza chiave, dei sedili climatizzati, del navigatore a base DVD con controllo vocale e monitor di grandi dimensioni, nonché del sofisticato impianto audio Bose con caricatore per 6 CD. Un'altra particolarità degna di attenzione è la strumentazione realizzata in collaborazione con il designer italiano Bvlgari.

MOTORE NORTHSTAR V8 E CAMBIO AUTOMATICO

Le ruote posteriori di Cadillac XLR sono mosse dall'ultima generazione del famoso motore Northstar V8. Questo propulsore di 4.600 cc da 326 CV (240 kW), appositamente modificato per poter essere montato in senso longitudinale su questa roadster coupé, è dotato di distribuzione variabile e di acceleratore elettronico.

Una simile potenza sotto il cofano motore si traduce in prestazioni più che rispettabili. Pur pesando 1.653 kg, la nuova Cadillac raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 5.9 secondi ed una velocità massima di 250 km/h. La moderna trasmissione automatica a 5 marce a gestione elettronica con lock-up del convertitore di coppia assicura fluidi passaggi da una marcia all'altra e può essere utilizzata anche in modo manuale.

RAZIONALE LEGGEREZZA COSTRUTTIVA

Cadillac XLR è costruita su una piattaforma studiata appositamente da General Motors per automobili sprotive ad alte prestazioni. Elementi in acciaio idroformato, leggerissimi materiali compositi ed una cellula abitativa in alluminio conferiscono massima rigidità alla struttura, nonostante il peso contenuto e la dotazione di sicurezza passiva.

La razionale leggerezza costruttiva è anche il segreto dell'autotelaio di questa sportiva americana. I bracci oscillanti sovrapposti delle sospensioni anteriori e posteriori sono realizzati in alluminio pressofuso, mentre le balestre trasversali sono fatte in uno speciale materiale composito.

Un'altra raffinatezza tecnica è il sistema Magnetic Ride Control che regola gli ammortizzatori con precisione infinitesimale, sfruttando le proprietà magnetiche del ferro, per reagire molto rapidamente. Questo dispositivo è presente di serie su Cadillac XLR, così come il sistema elettronico StabiliTrak che ottimizza la maneggevolezza della vettura ed il servosterzo MagnaSteer, il cui intervento è inversamente propozionale alla velocità della vettura.

ELEVATA SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA

Head-up display e controllo automatico della velocità di crociera ACC (Adaptive Cruise Control) sono entrambi di serie e danno un importante contributo alla sicurezza attiva. Il sistema ACC si avvale di un radar per tenere costantemente sotto controllo il traffico davanti alla vettura. Se la strada è libera, Cadillac XLR accelera fino alla velocità preselezionata; se invece individua un altro veicolo sulla stessa corsia rallenta in modo che si mantenga alla distanza voluta dal guidatore. Se infine avverte la presenza di un ostacolo fisso sulla strada, il dispositivo ACC emette un segnale sonoro di allarme e segnala il pericolo tramite head-up display.
Il pacchetto delle dotazioni di sicurezza è completato da una serie di dispositivi di sicurezza passiva come i pretensionatori delle cinture e gli airbag frontali a due fasi che si gonfiano a seconda della gravità dell'incidente. La vettura è dotata inoltre di airbag laterali inseriti sui sedili per proteggere la testa ed il tronco degli occupanti in caso di urto laterale.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati