Notizie dal Mondo dei Motori
Carlos Ghosn svela la nuova “globar car” di Renault: Kwid

Carlos Ghosn svela la nuova “globar car” di Renault: Kwid

Alla conquista del mercato indiano.

In Relazione:
Articoli  RENAULT
Video  Video RENAULT
Video  Foto RENAULT

Dimensione Carattere:

Si è mosso direttamente il numero uno Carlos Ghosn per svelare a Chennai, India, la nuova “global car” di Renault che sarà inizialmente disponibile in India (dal secondo semestre) e negli altri mercati emergenti e successivamente anche a livello mondiale. La new entry è stata battezzata con il nome di Kwid ed è la prima vettura basata sulla piattaforma flessibile CMF-A (Common Module Family-Affordable) dell’Alleanza Renault-Nissan. Architettura che consentirà di ridurre i costi del 30-40% per le entry level e del 20-30% per i componenti.

Nelle prime fasi, la nuova strategia Renault con Kwid si concentrerà dunque in India dove andrà a competere in un segmento A molto affollato per sfidare soprattutto Maruti Suzuki Alto, Hyundai Eon e Chevrolet Spark, ma che potrebbe togliere ulteriore spazio alla già declinante Datsun Go della Nissan (in commercio in India c’è anche la Go+). La nuova Kwid è stata realizzata per attrarre i consumatori dei villaggi rurali e delle piccole città locali (punterà in particolare i giovani della middle-class) e dovrebbe consentire a Renault di soddisfare l’ambizioso obiettivo di incrementare la quota indiana dall’attuale 2% al 5% entro 2-3 anni. L’avventura indiana di Renault si è concretizzata di fatto nel 2010 dopo alcuni progetti che non hanno riscosso il successo sperato. Tra questi, l’alleanza con Mahindra per la commercializzazione della Logan (fine produttiva nel 2008) e quella successiva con Bajaj Auto per sviluppare una super low cost in grado di rivaleggiare con la Tata Nano.

Kwid (frutto del team di design guidato da Laurens van den Acker) è un’auto dalle dimensioni ultra compatte (è lunga 3,68 metri) con look da SUV che non pregiudica però lo spazio a bordo, molto generoso e con in dote anche un sistema di navigazione all’avanguardia con connettività Bluetooth e display da sette pollici. Kwid (prodotta a Chennai) monta un propulsore benzina di 800 cmc e costerà tra l’equivalente di 4.250 e 5.650 Euro.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati