Notizie dal Mondo dei Motori
Centro Design Nissan

Centro Design Nissan

Si apre una nuova era nel design delle vetture Nissan in Europa. L´investimento sottolinea il ruolo decisivo del design nel piano di sviluppo globale di Nissan

In Relazione:
Articoli  NISSAN
Video  Video NISSAN
Video  Foto NISSAN

Dimensione Carattere:

Londra, 22 gennaio 2003 - Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Company, e Shiro Nakamura, Vice Presidente Responsabile del Design di Nissan Motor Company, hanno ufficialmente inaugurato oggi a Londra il nuovo studio di design della compagnia, che porterà allo sviluppo della futura generazione di vetture Nissan in Europa.

Nissan Design Europe ospiterà circa 50 designer internazionali ed il relativo staff di supporto, e rivestirà un ruolo strategico nell´organizzazione creativa di Nissan, che comprende sei studi di design in tutto il mondo.

"In Nissan il design è fondamentale. Si tratta di un elemento basilare per il successo del piano NISSAN 180, il nostro piano di sviluppo globale. L´evento di oggi dimostra il valore che attribuiamo al design e l´intenzione di continuare a creare e lanciare vetture eccitanti ed attraenti specificatamente concepite tenendo presenti i gusti dei consumatori europei." ha affermato Carlos Ghosn..

Shiro Nakamura, Responsabile del Design di Nissan Motor Company, ha detto: "L´inaugurazione di oggi è la miglior dimostrazione del nostro impegno verso il design e l´innovazione nell´industria motoristica. Abbiamo scelto una ubicazione che ritengo ideale, dato che consentirà ai nostri team di design di disporre di spazi unici in cui esplorare, definire e creare le loro idee."

Paddington Basin, la zona nel centro di Londra che attraversa un momento di grande fermento, è stata scelta come sede del nuovo centro design Nissan sia per il suo ambiente multiculturale che per l´accesso che garantisce ad importanti e significative fonti dei movimenti della moda, del design e dell´arte contemporanea.

Lo studio è ospitato nel complesso "The Rotunda", sorto negli anni ´60 come deposito per la manutenzione della British Rail, le ferrovie inglesi, e poi abbandonato ed inutilizzato dagli anni 80. Il sito è stato scelto appositamente per l´ampia superficie interna, che ha permesso a Nissan di trasformare l´edificio in uno spazio urbano realizzato su misura.

Il programma di rinnovamento di "The Rotunda" è stato condotto dagli architetti Tate e Hindle. L´interno è stato studiato sulla base del concetto giapponese di "WA", ossia "ARMONIA", e costituisce una fusione di influenze europee ed asiatiche.

Il Nissan Design Europe di "The Rotunda" riunisce le risorse per il design in precedenza dislocate vicino a Monaco in Germania ed a Cranfield in Inghilterra. Nissan Design Europe ha ampliato il proprio staff del 25%, una ulteriore indicazione dell´importanza che lo studio riveste nell´ambito delle attività di design globali di Nissan.

Lo studio di design è dotato di una sala CAD (Computer Aided Design) specificatamente realizzata, una sala presentazione, vari macchinari per la modellistica, ed una zona "relax" dove rilassarsi e scambiare idee. Fra le altre peculiarità c´è uno speciale sistema d´illuminazione che ricrea diversi tipi di luce diurna in modo da agevolare designer ed artisti nel loro lavoro.

Lo scorso anno, Nissan ha venduto in Europa 466.613 veicoli, di cui oltre l´80% di produzione locale. Nissan impiega oltre 12..000 persone per le sue attività in Europa, che comprendono progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, commercializzazione, marketing e logistica.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati