Notizie dal Mondo dei Motori
Chevrolet Aveo - 3 Porte

Chevrolet Aveo - 3 Porte

Arriva una nuova variante di Chevrolet Kalos. Ancor più giovanile nella carrozzeria a 3 porte, è ora ancor più frizzante e dinamica. Sul mercato a giugno 2008 con motori 1.2 da 84 Cv e 1.4 da 101 Cv, anche GPL. Passi avanti per la qualità per gli interni.

Video  Chevrolet Aveo

Dimensione Carattere:

Il bestseller della "ex Kalos" prosegue anche con il nome di Chevrolet Aveo, che nella nuova versione a 3 porte, sarà disponibile sul mercato a Giugno del 2008, completando così la gamma delle piccole Chevrolet, ora presidiate da Kalos 5 porte e Matiz.

Gli aspetti più significativi di Chevrolet Aveo 3 o 5 porte sono la linea molto personale, l’alta qualità degli interni e un’ancora più efficiente gamma di motorizzazioni a benzina. Il pubblico può scegliere tra due nuovi motori a benzina, tra cui un benzina 1.2 con una potenza di 84 Cv (62 kW) ed un 1.4 da 101 Cv (74 kW), che oltre a consumare nel percorso combinato il 14% in meno dei loro predecessori, sviluppano anche una potenza maggiore.

Il successo di Chevrolet Europe è iniziato nel 2002 proprio con Kalos, cui nel 2006 è stata affiancata Aveo a tre volumi (non importata in Italia). In questi anni Chevrolet ha consegnato in Europa oltre 440.000 esemplari di Aveo/Kalos che hanno contribuito in modo determinante all’affermazione nel Vecchio Continente (con una punta di 257.200 nel 2007) di quella che è la maggior marca del gruppo GM sul mercato mondiale.

La nuova Aveo è la prima Chevrolet moderna "made in Europe". Quest’anno circa 60.000 esemplari di questa vettura usciranno dallo stabilimento FSO di Varsavia, in Polonia, ma Chevrolet prevede che già nel 2009 la produzione salirà a circa 100.000 unità. I nuovi modelli a due volumi sono destinati, grazie anche alla loro rinnovata veste estetica, a proseguire questo successo del Marchio.

Come il modello precedente, anche la nuova piccola Chevrolet si rivolge a differenti gruppi di potenziali clienti. Nei mercati dell’Europa Occidentale, sono persone che cercano una piccola e maneggevole "seconda automobile", possibilmente a 3 porte, da utilizzare prevalentemente in città.

La nuova Chevrolet Aveo 3 e 5 porte, è leggermente più grande del modello precedente, rispetto al quale è 4 centimetri più lunga. In totale le sue misure sono: lunghezza 3,92 metri; larghezza 1,68; altezza 1,50 e passo di 2,48 metri. Da queste dimensioni ne deriva per il bagagliaio una capienza compresa tra i 220 litri e i 980 litri con i sedili posteriori abbattuti.

DESIGN ESTERNO

La nuova Aveo a due volumi riprende il nuovo linguaggio stilistico Chevrolet. L’ampia mascherina anteriore è attraversata da uno spesso elemento trasversale sul quale spicca il marchio Chevrolet. I grandi copri-fari, che avvolgono gli angoli anteriori della carrozzeria, ed i fari fendinebbia, che sporgono nella parte inferiore del paraurti, sono dettagli che danno maggiore dinamicità al frontale. Il cofano motore prosegue all’indietro la forma della mascherina.

Il profilo superiore dei copri-fari si prolunga fino al primo montante del tetto conferendo alla vettura un aspetto molto sportivo. La fiancata è dominata dalla forma sporgente della carrozzeria e da un rialzo dinamico che va dalla parte anteriore fino a dietro la porta. La coda è caratterizzata soprattutto dal paraurti e dai gruppi ottici circolari inseriti in involucri trasparenti.

Con una lunghezza di appena 3,92 metri ed un raggio di sterzata di circa 5 metri, Chevrolet Aveo riesce ad infilarsi nei parcheggi più angusti. Nondimeno, dato che è alta quasi come un furgoncino (1,51 metri) e ha uno dei passi più lunghi della categoria (2,48 metri), al suo interno ha 5 comodi posti. L’altezza interna in corrispondenza dei sedili anteriori (998 mm) e lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori (809 mm) sono i maggiori della categoria. Il bagagliaio ha una capacità di 220 litri che può arrivare a 980 ripiegando il divanetto posteriore.

DESIGN INTERNO

Internamente, la strumentazione, moderna e di alta qualità, comprende quattro elementi cromati ed una console centrale dove si trovano le bocchette della ventilazione, i comandi del climatizzatore ed un impianto audio integrato che, come vogliono i tempi, è dotato di collegamento per un lettore MP3.

I materiali plastici utilizzati per le superfici interne, così come la finitura morbida del plancia e della metà superiore dei pannelli porta, sono piacevoli al tatto.

La ben nota filosofia Chevrolet "molta sostanza ed equipaggiamenti ad un ottimo prezzo" si applica perfettamente alla nuova Aveoa che, già sulla versione L d’ingresso, disponibile solo a tre porte, propone di serie molti equipaggiamenti per la sicurezza ed il comfort come gli airbag anteriori (con quello lato passeggero disattivabile) e laterali, l’autoradio con lettore CD/MP3, gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con chiave ed i tergicristalli con intermittenza variabile.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati