Notizie dal Mondo dei Motori
Chevrolet Captiva

Chevrolet Captiva

Chevrolet in continua espansione. L’approdo nel segmento dei Suv è confermato dalla nuova Chevrolet Captiva, progettato appositamente per il mercato europeo. Motore di punta, l’inedito 2.0 turbodiesel da 150 Cv con cui consuma in media 7,6 l/100 km.

Video  Chevrolet Captiva
Video  Crash Test Chevrolet Captiva - 2011

Dimensione Carattere:

Debutta sul mercato la nuova Chevrolet Captiva, la sua prima SUV compatta diesel, Chevrolet imprime un’accelerazione alla propria strategia commerciale in Europa.

Opportunamente progettata per soddisfare gli stili di guida e le esigenze del mercato europeo, la nuova nata di casa Chevrolet sarà inizialmente disponibile con un propulsore 2 litri da 150 CV turbodiesel common-rail ad iniezione diretta, che vanta prestazioni di guida analoghe a quelle delle altre due motorizzazioni a benzina previste, un 2,4 litri a quattro cilindri e un 3,2 litri V6.

Captiva è inoltre il primo modello della gamma europea di Chevrolet a disporre di ESP, il sistema di controllo elettronico della stabilità. Il suo debutto mondiale avverrà al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra (2-12 marzo) e arriverà nelle concessionarie di tutta Europa in questo mese, giugno 2006.

Chevrolet Captiva è una vettura dal design originale, che offre di sé l’immagine di un’auto potente, sportiva e curata nei particolari. Spaziosa e robusta, è dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza per una guida sicura anche in condizioni atmosferiche e di manto stradale particolarmente disagevoli. La sua vista laterale slanciata è sottolineata dagli imponenti passaruota e dalle ruote sovradimensionate nonché dalla massiccia linea della spalla.

Tra i dettagli di pregio, anche i fari anteriori impreziositi da sfaccettature, nei quali la luce è deviata da prismi cilindrici, gli indicatori di direzione a LED e le lunghe maniglie esterne.

La praticità della Captiva è ben esemplificata dal finestrino posteriore che può essere aperto separatamente per rendere accessibile il vano portabagagli senza dover aprire il portello posteriore. Dotata di interni spaziosi e comodi, la nuova Chevrolet potrà disporre di cinque o sette (5+2) posti. La nuova SUV compatta misura 4.635/1.850/1.720 mm (lunghezza/larghezza/altezza) e ha un passo di 2.705 mm.

Nella versione a 5 posti, la capacità di carico è di 405 litri (standard VDA). Tutti i sedili, compreso quello del passeggero anteriore, sono abbattibili per permettere di creare un vano di carico molto ampio. Tipica di Chevrolet è anche la ricca dotazione di soluzioni di carico, inclusa una grande rete collocata sotto la plancia portastrumenti.

La plancia attraversa a ponte la console centrale, per un accesso facilitato. Il quadro strumenti è ricercato e ricco di funzioni e utilizza materiali di pregio sapientemente combinati fra loro. Sul lato guida sono alloggiati strumenti circolari di facile lettura, accentuati dalle cornici tipo alluminio. La metà superiore e quella inferiore della plancia sono separate da una raffinata banda in legno.

L’elegante sistema di infotainment, abbinato ai colori degli interni, garantisce una fedeltà audio senza confronti, assicurata dai dieci altoparlanti, dall’amplificatore da 4 x 45 watt nonché dal caricatore di CD integrato per 6 CD e funzione MP3. Il computer di bordo fornisce utili informazioni su climatizzatore automatico, temperatura esterna, consumo medio e velocità media, autonomia residua e include inoltre una bussola.

Tra le dotazioni di sicurezza si annoverano due airbag frontali, airbag sul tetto, speciali airbag per la protezione delle ginocchia nonché pretensionatori e limitatori di forza sulle cinture.

Captiva sarà disponibile nella versione a due e a quattro ruote motrici. Il sistema a trazione integrale è di tipo "active on-demand", ovvero si inserisce quando le condizioni di marcia lo richiedono. Quando necessario, la trazione viene trasferita anche all’asse posteriore attraverso un giunto viscoso gestito elettronicamente e attivato magneticamente, in grado di trasmettere la massima coppia. Il sistema si integra perfettamente con l’ESP e il sistema frenante antibloccaggio ABS migliorando il controllo del veicolo e i margini di sicurezza.

Lo stesso sistema ESP presenta funzioni addizionali come l’HBA (Hydraulic Brake Assist, assistente alla frenata di panico), l’HDC (Hill Descent Control, controllo della velocità in discesa) e l’ARP (Active-Rollover Protection, protezione anti-rollio con funzione di prevenzione del ribaltamento.

Tre i motori attualmente disponibili, montati trasversalmente. Innanzitutto il nuovo propulsore GM diesel common-rail, tecnologicamente avanzato, sviluppato da GM Daewoo Auto &Technology Company e GM Powertrain. Questa unità 16 valvole, nella sua prima versione da 150 CV a 4.000 giri/min, offre una coppia massima di 320 Nm a 2.000 giri/min. Nel ciclo combinato CE, il consumo di carburante si attesta a 7,6 l/100 km.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati