Notizie dal Mondo dei Motori
Chevrolet Colorado Concept

Chevrolet Colorado Concept

Volete un pickup compatto coraggioso nel design? Allora lo Chevrolet Colorado concept fa per voi: ha una carrozzeria quasi avvolta intorno al telaio. Anticipa la prossima generazione di Colorado. In vendita in Thailandia. Forse dal 2012 in altri mercati.

Video  Chevrolet Colorado 2012
Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

Per fortuna, ci sono Costruttori come Chevrolet che azzardano, osano, se no tutte le auto sarebbero simili: il Colorado concept della Casa Usa (Gruppo General Motors) è un pickup compatto coraggioso nel design. Infatti, quella carrozzeria pare avvolta attorno al telaio. Il suo aspetto è ben piantato e sicuro. Davanti, il mitico farfallino dorato Chevrolet e la griglia doppia sono incorniciati dai grandi gruppi ottici che si inseriscono nei passaruota anteriori e dall’apertura di ventilazione sul cofano. Un prototipo che comunque anticipa la prossima generazione di pickup medi Chevrolet Colorado. Fa il suo debutto mondiale al Salone internazionale dell’auto di Bangkok, e intende proseguire la tradizione di pluripremiati furgoni pickup. Il nuovo concept Chevrolet Colorado sarà in vendita in Thailandia nel corso dell’anno e potrebbe essere lanciato su altri mercati nel 2012.

La colorazione della carrozzeria (Pepperdust Metallic) viene accentuata anzitutto dai dettagli in alluminio lucido sulle fiancate. Ma è anche esaltata dagli scalini laterali integrati e dai gruppi ottici a forma di proiettore con maschera nera e luci a LED. Il posteriore è caratterizzato dalle luci LED a tutta larghezza: non puoi non vederle una volta accese.

Questo pickup ha un’ampia cabina posta sopra un telaio a trazione integrale con grandi cerchi da 20 pollici e pneumatici fuoristrada. La potenza viene erogata da un efficiente motore turbodiesel 2.8, in grado di generare una notevole coppia per eccellenti caratteristiche di carico e traino.

Accattivante quella carrozzeria aerodinamica con copertura rigida dello stesso colore sul pianale. Gli accenti grigi sulle modanature laterali, anteriori e posteriori basse sono particolarissimi, uniti poi ai cerchi in alluminio da 20 pollici con finitura liquid metal, con passaruote color Stone Gray (e pneumatici Cooper 285/50R20 ZEON LTZ). Spiccano anche gli specchietti esterni retrovisori con indicatori di direzione a LED.

Dentro, un classico Chevrolet: il cruscotto sdoppiato, che continua nelle portiere con linee ininterrotte. Si va a creare un effetto avvolgente e amplificano la sensazione di spaziosità di Colorado. Eleganti l’illuminazione blu ghiaccio e i sedili di pelle double face.

In effetti, è lo stesso Ed Welburn, vice presidente GM Global Design, a spiegarlo: in tutto il mondo, i pickup sono sinonimo di forza, capacità e funzionalità, esattamente quello che il Colorado rappresenta. Le sue proporzioni, ampie e muscolose, derivano da quasi un secolo di tradizione Chevrolet nel segmento dei pickup. E l’abitacolo è stato progettato per creare una atmosfera invitante e di classe superiore, rispetto a quella tipica dei pickup compatti.

Nel quadro strumenti, inoltre, spiccano gli indicatori tridimensionali, di ispirazione motociclistica, per un aspetto maggiormente sportivo. Le impunture a contrasto utilizzate sui sedili di pelle chiara e le finiture di legno scuro sottolineate da cromature e materiali opachi e morbidi producono una sensazione di classe superiore.

Da segnalare l’impianto di climatizzazione digitale bizona e la più moderna tecnologia di infotainment. Il concept è dotato di un ergonomico schermo 7 pollici nella consolle centrale, per una chiara visione e comandi intuitivi con accesso internet, navigazione, musica e kit telefono viva voce.

D’altronde, i pickup hanno fatto parte della gamma Chevrolet per tutti i 100 anni della sua storia, come ci ha ricordato Wayne Brannon, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe. Colorado rafforza questa tradizione con un design espressivo. Anche perché, nel 2011, l’anno del suo centenario, Chevrolet lancia sette nuovi modelli in Europa: il crossover familiare Orlando, il nuovo Suv Captiva, la Corvette Grand Sport Coupè, la nuova Aveo 4 e 5 porte, la Cruze 5 porte, la Camaro coupé e cabriolet e la Volt, l’auto elettrica ad autonomia estesa.
A confermare che, pur essendo lo Chevrolet Colorado concept un veicolo dimostrativo, le proporzioni e la forma indicano la direzione della prossima generazione di Colorado, ci pensano le parole di Brad Merkel, dirigente Global Vehicle Line GM: "Si tratta di una versione stilizzata del nuovo pickup", che unisce la funzionalità e l’affidabilità di un veicolo pensato per finalità commerciali con elementi di maggiore eleganza per l’uso privato.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati