Notizie dal Mondo dei Motori
Chevrolet Cruze

Chevrolet Cruze

Ufficiale il debutto a Marzo del 2009 per Chevrolet Cruze, la nuova berlina compatta dal profilo filante ed ispirata al design di una coupè. Motori benzina 1.6 e 1.8 VVT rispettivamente da 112 e 140 Cv, seguiti dal consueto 2.0 turbodiesel da 150 Cv.

Video  Ginevra 2012: Chevrolet Cruze SW
In Relazione:
Articoli  Cruze
Video  Video CHEVROLET
Video  Foto CHEVROLET

Dimensione Carattere:

Chevrolet ufficializza le prime foto della sua nuova berlina compatta, che verrà presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi. Con un profilo ispirato ad una coupè, la Chevrolet Cruze conferma una linea stilistica molto personale e concreti contenuti di prodotto non necessariamente contrastanti fra loro.

Così come l’avevamo anticipata all’inizio del mese scorso, la nuova Cruze debutterà sul mercato italiano ed europeo a Marzo del 2009, rappresentando una spettacolare reinterpretazione della berlina tradizionale, atteggiando a quel nuovo linguaggio stilistico globale Chevrolet, oramai firma di tutti i nuovi modelli de il Marchio del "cravattino d’oro".

Il suo tetto arcuato, che si estende dal bordo superiore del parabrezza fino agli slanciati montanti posteriori del tetto ed al corto cofano portabagagli, conferisce a questa berlina compatta proporzioni simili a quelle di una coupè.

Oltre ad essere più lunga e più larga della maggior parte delle sue dirette concorrenti, Chevrolet Cruze ha le ruote poste agli angoli della carrozzeria ed una linea bassa e slanciata: due cose che le conferiscono un’aria molto decisa e risoluta. L’accurato montaggio dei pannelli di carrozzeria ed un moderato uso di finiture esterne danno la sensazione di un alto livello qualitativo. Come se Cruze fosse "ricavata da un blocco unico".

L’originale profilo di Cruze è completato da un frontale molto personale, caratterizzato dall’alloggiamento dei fari che si sviluppano attorno agli angoli e si estendono verso i parafanghi anteriori ed il cofano motore. Altri elementi stilistici distintivi della vettura sono la linea di cintura concava, la mascherina anteriore sdoppiata e le ruote a filo della carrozzeria. All’interno ritroviamo il tema stilistico della "doppia plancia", introdotto per la prima volta su quell’autentica icona delle granturismo che è Corvette.

I visitatori del Salone di Parigi avranno modo di vedere come il moderno design Chevrolet si rifletta nella qualità degli interni di Cruze. Il ricorso a superfici in materiale granulato, a materiali morbidi al tatto ed a rivestimenti leggermente lucidi garantisce una qualità degli interni che richiama la linea pulita ed armoniosa della carrozzeria.

Al momento della sua introduzione sul mercato europeo, Chevrolet Cruze sarà equipaggiata con due motori a benzina a 16 valvole - un 1.6 da 112 Cv (82 kW) ed 1.8 - 140 Cv (103 kW) - dotati entrambi di fasatura variabile (VVT) delle valvole di aspirazione e di scarico, per contenere consumi ed emissioni. Consumi ancora più limitati saranno garantiti da un nuovo 2.0 turbodiesel da 150 Cv (110 kW) che ha un coppia massima di 32,6 kgm (320 Nm). Le vetture saranno prodotte con cambio manuale a 5 marce e con una trasmissione automatica a 6 rapporti.

Chevrolet è la marca GM in più rapida espansione sul mercato europeo. Nei primi sei mesi del 2008 le vendite Chevrolet sono aumentate del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’arrivo della nuova Cruze apre un nuovo programma di rinnovamento di prodotto destinato a sviluppare ulteriormente il successo di questa marca.

Cruze è il risultato finale dell’esperienza del processo di sviluppo mondiale messo a punto dal gruppo GM ed è il primo modello di una nuova famiglia di vetture compatte di alta qualità. Qualità che sarà confermata da ottimi risultati in tutte le maggiori prove di crash.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati