Notizie dal Mondo dei Motori
Chevrolet Nuova Kalos

Chevrolet Nuova Kalos

Si amplia la gamma delle Chevrolet Kalos. Arriva la nuova Kalos 3 porte, disponibile da febbraio in concessionaria. Design ancora più dinamico e dimensioni invariate rispetto alla cinque porte. Motori 1.2 e 1.4 16V benzina rispettivamente di 71 e 94 Cv.

Video  Crash Test Chevrolet Kalos 2006
Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

Chevrolet amplia la gamma Kalos. Dopo la presentazione al pubblico al Salone di Parigi, la versione 3 porte è pronta per il lancio e già dal mese di febbraio 2005 sarà disponibile nelle Concessionarie Chevrolet. La gamma comprende tre versioni di carrozzeria, con la due volumi a cinque porte e la berlina a quattro porte disponibile solo in alcuni mercati (non in Italia).

La nuova Chevrolet Kalos a tre porte è caratterizzata da un design ancora più dinamico rispetto alla cinque porte. Le dimensioni sono invariate - è lunga 3.880 mm, larga 1.670 e alta 1.495 - e l’impostazione sportiva è sottolineata da diversi dettagli, come le parti aerodinamiche anteriore e posteriore, i passaruota modificati e i fascioni laterali più pronunciati.

Kalos tre porte è disponibile con due motori a benzina che spaziano da un 1.2 con 53 kW/72 cv a un brillante 1.4 16V che sviluppa 69 kW/94 cv. Il motore al top di gamma è quello che meglio si intona all’aspetto sportivo della Chevrolet Kalos: la tre porte scatta da zero a 100 km/h in 11,1 secondi e raggiunge i 176 km/h. Le qualità del motore emergono anche nei consumi: il dato medio di 7,0 litri/100 km consente di percorrere 642 km con un pieno di carburante (il serbatoio è da 45 litri).

UN ABITACOLO COMODO
Spazio in altezza e per le gambe superiore alla media

Grazie all’altezza insolita (1.495 millimetri) e ad un passo tra i più elevati della sua categoria, l’interno della Kalos, vivace e accogliente, è molto spazioso. L’altezza di 955 mm dal piano dei sedili anteriori è da record per la categoria, così come la lunghezza (900 mm) disponibile per le gambe di chi viaggia sul divano posteriore.

Oltre che sullo spazio elevato, i passeggeri possono contare su sedili molto comodi, che offrono un adeguato supporto alle gambe nei viaggi più lunghi. Sedili e schienali più avvolgenti sono in linea con il carattere sportivo della Kalos 3 porte. Per consentire un facile accesso al divano posteriore, il sedile anteriore destro può essere ripiegato e fatto scorrere in avanti con un solo movimento. Una volta che tutti i passeggeri sono saliti o scesi, il sedile torna alla sua posizione originaria.

Grazie alla regolazione dell’inclinazione del volante e dell’altezza del sedile, il posto guida si adatta perfettamente ad ogni esigenza: chiunque può trovare una posizione ideale, uno dei principali fattori in grado di aumentare la sicurezza di guida facilitando la concentrazione e minimizzando le distrazioni e la stanchezza. La posizione lievemente rialzata offre al guidatore un buon controllo sul traffico che lo circonda. I poggiatesta posteriori della Kalos a tre porte sono stati lievemente ribassati per migliorare ancora la visibilità posteriore. Gli specchi esterni sono regolabili dall’interno e possono essere anche riscaldabili (optional).

Lo spazio per oggetti di ogni genere non manca di certo: il porta biglietti all’estrema sinistra del cruscotto è una soluzione intelligente che permette di riporre in modo semplice e veloce gli scontrini di parcheggi e autostrade. Lattine e bicchieri sono trattenuti saldamente dai porta tazze sulla consolle centrale o dagli scomparti ricavati nella parte posteriore del tunnel centrale.

Una presa 12V ausiliaria, optional, utile ad esempio per la ricarica di un cellulare, trova posto vicino al freno a mano. Spazio in abbondanza per accogliere oggetti lo offrono anche le ampie tasche delle porte, il cassetto del cruscotto, il vano sotto la radio e le tasche dietro i sedili anteriori sul lato del sedile anteriore destro. Sui poggiatesta anteriori sono presenti ganci per fissare borse o sacchetti della spesa in modo semplice e sicuro.

UN VANO DI CARICO ESTENDIBILE
Fino a 980 litri

Grazie alla flessibilità degli interni, si possono trasportare non solo piccoli oggetti ma anche mobili o attrezzature sportive molto ingombranti. La dotazione di serie comprende lo schienale del divano posteriore abbattibile in modo asimmetrico, nelle proporzioni 1/3 - 2/3. Nel caso serva ancora più spazio, si può ribaltare l’intero sedile, bloccabile contro i sedili anteriori assicurando l’apposita cinghia al poggiatesta di destra. In questa configurazione, la capacità totale, calcolata secondo gli standard VDA, raggiunge un valore di tutto rispetto: 980 litri. Con tutti i sedili e la cappelliera al loro posto, il bagagliaio dispone di 220 litri. Il carico massimo ammesso è di 430 kg.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati