Notizie dal Mondo dei Motori
Chevrolet TrailBlazer a Ginevra

Chevrolet TrailBlazer a Ginevra

Chevrolet TrailBlazer unisce grande solidità ed ottimo comfort di marcia, equipaggiato con un motore 6 cilindri, trazione integrale oltre alle molteplici dotazaioni di serie sulla versione LT Premium e LTZ.

Dimensione Carattere:

Un fluido motore a 6 cilindri in linea dai consumi contenuti
La trazione integrale a gestione elettronica assicura trazione ottimale in ogni situazione
Ampia dotazione di serie sia sulla versione LT Premium che sulla LTZ

Ginevra. TrailBlazer prosegue la lunga tradizione dei confortevoli e tecnicamente innovativi fuoristrada Chevrolet. Una delle sue principali caratteristiche è rappresentata dall’elevata rigidità torsionale del telaio e della carrozzeria: un requisito fondamentale per raggiungere quei livelli di comfort di guida e di sicurezza passiva che fanno del fuoristrada Chevrolet un punto di riferimento nel suo segmento di mercato. L’"ossatura" è costituita da un inedito e robusto telaio formato da due longheroni longitudinali e da otto elementi traversali. La costruzione del telaio prevede il ricorso alla rivoluzionaria tecnica dell’idroformatura per l’intera lunghezza di ciascuno dei longheroni monopezzo laterali.

TrailBlazer è molto più che un veicolo praticamente indistruttibile. Questo fuoristrada lungo 4,89 metri dispone anche di un abitacolo molto più spazioso di quello di molte berline. Il divanetto posteriore è ribaltabile in due sezioni di differente larghezza (65/35) e completamente staccabile: in questo modo TrailBlazer può trasportare fino a cinque persone oppure disporre di un bagagliaio della capacità di 2.269 litri. L’ampio portellone posteriore consente un facile accesso al bagagliaio anche attraverso il finestrino apribile.

Il motore a 6 cilindri in linea di 4.200 cc con valvole a fasatura variabile unisce la potenza e la fluidità di funzionamento di un 8 cilindri ad i più contenuti consumi di un 6 cilindri. Con una potenza di 273 CV/201 kW a 5.750 giri/minuto ed una coppia massima di 38,0 kgm/373 Nm a 3.500 giri/minuto, TrailBlazer si colloca fra la nobiltà dei fuoristrada. Raggiunge una velocità massima di 192 km/h ed i 100 km/h con partenza da fermo in appena 9.0 secondi. Il consumo medio di 13,0 litri di benzina ogni 100 chilometri ed il serbatoio da 84 litri gli conferiscono un’autonomia di circa 640 chilometri.

Il potente motore a 6 cilindri e la capacità di rimorchiare una massa (frenata) di 2.608 kg fanno di TrailBlazer un veicolo ideale per il traino. Nella costruzione del telaio ritroviamo gli elevati standard che hanno accompagnato la progettazione del motore. La sospensione anteriore è del tipo a ruote indipendenti con due bracci ad A, mentre quella posteriore prevede un assale posteriore rigido collegato al telaio tramite molle elicoidali, quattro braccetti ed una barra stabilizzatrice.

Quando marcia su strade in buone condizioni, TrailBlazer utilizza come ruote motrici solo quelle posteriori. La potenza arriva loro tramite una robusta trasmissione automatica a 4 marce. Qualora però fosse necessaria la massima trazione, è possibile innestare, premendo un pulsante, la trazione integrale Autotrac a gestione elettronica. Un differenziale centrale con frizione multi-disco ripartisce automaticamente la potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore a seconda del grado di aderenza istantaneo dei pneumatici al terreno. Per affrontare tratti molto impegnativi è inoltre disponibile una trazione integrale permanente con marce ridotte.

Sia la versione LT Premium che la LTZ dispongono di un equipaggiamento molto completo. La dotazione di serie comprende un efficiente climatizzatore regolabile separatamente sui due lati dell’abitacolo, sedili rivestiti in pelle regolabili elettricamente, controllo della velocità di crociera, gancio traino staccabile ed allarme antifurto con sensore d’inclinazione e controllo dell’abitacolo. La versione LTZ (la più completa delle due) dispone anche di climatizzatore di serie con comandi di regolazione anche dai posti posteriori, sedile del guidatore con posizioni memorizzabili e tergicristalli con sensore di pioggia.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati