Notizie dal Mondo dei Motori
Chrysler 200S Convertible

Chrysler 200S Convertible

È la scoperta americana che nel Vecchio Continente diverrà la Lancia Flavia Cabriolet: Chrysler 200S Convertible. Una quattro posti a cielo aperto dalla linea yankee. Sarà dotata di un quattro cilindri di 2,4 litri e del nuovo V6 Pentastar di 3,6 litri.

Video  Chrysler 200S Convertible

Dimensione Carattere:

Sgombriamo il campo dagli equivoci: al Salone di Detroit, la Chrysler 200S Convertible non c’era. Confessiamo di non averla vista dal vivo: noi come altri ci si accontenta, per il momento, di gustarla solo attraverso le fotografie. A una prima occhiata, la versione aggiornata della Sebring Cabrio ci pare azzeccata. La linea è perfetta per il mercato americano: una scoperta tipicamente yankee.

Il fatto è che la Chrysler 200S Convertible per il mercato Usa, diventerà poi la Lancia Flavia Cabriolet per i vari mercati del Vecchio Continente. Con un quattro cilindri di 2,4 litri da 173 cavalli e con il nuovo V6 Pentastar di 3,6 litri, che arriva a sparare 285 CV e 350 Nm. Entrambi con cambio automatico. E qui il discorso si fa più complicato. È vero che pare necessaria una totale sinergia fra Chrysler e Lancia, all’interno del Gruppo Fiat; però le linee così americane per una quattro posti a cielo aperto da destinare all’Europa sono un bell’azzardo. Anche se magari da noi arriverà con un diesel Multijet.

Si farà leva sull’emozione: una scoperta del genere è assente dai listini Lancia da oltre 40 anni; serve tornare indietro fino alla Flavia Convertibile. Resta anche da vedere come reagiranno i consumatori di fronte a questo tentativo di rilancio Lancia: una vettura Chrysler col marchio italiano. Muteranno paraurti anteriore e posteriore, stemmi, cerchi. Con un design ultra classico, elegante, signorile. A meno che Lancia non stupisca tutti e apporti decisive modifiche al muso della vettura.

Comunque, sapremo essere più precisi quando vedremo la Chrysler 200S Convertible al Salone di New York (22 aprile - 1 maggio 2011). E per la Lancia Flavia Cabriolet? Al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011) dovrebbe esserci la Flavia berlina quattro porte; per la scoperta, non ci sono indiscrezioni sulle date.

La Lancia Flavia Cabriolet se la dovrà poi vedere - fra le altre - con Ford Focus CC, Renault Mégane, Volkswagen Eos. La concorrenza non manca neppure in questa nicchia, che attrae gli appassionati di tutta Europa.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati