Notizie dal Mondo dei Motori
Chrysler Crossfire Roadster

Chrysler Crossfire Roadster

Lo stile ed il fascino di Crossfire in versione Cabrio. Arriverà sul mercato americano da questa primavera. La capote ad azionamento elettrico "scopre" l’emozione della guida sportiva in 22 secondi. Motore 3,2 litri V6 da 215 CV a trazione posteriore.

Dimensione Carattere:

Detroit - Ad un anno dalla presentazione di Crossfire, Chrysler espone in anteprima mondiale al North American International Auto Show di Detroit Crossfire Roadster, la nuova sportiva a cielo aperto che sarà introdotta sul mercato Americano nella primavera di quest’anno.

"La nuova Crossfire è una roadster che fa colpo", ha affermato Jeff Bell, Vice President Chrysler and Jeep Marketing. "Un straordinaria alchimia di stile, tecnologia e prestazioni: questa primavera, basterà mettersi al volante di Chrysler Crossfire Roadster per far girare la testa alla gente per strada".

Chrysler Crossfire Roadster è equipaggiata con il V6 SOHC a 90 gradi da 18 valvole, da 3,2 litri di cilindrata, con cambio manuale a sei marce o trasmissione automatica a cinque velocità. Per aprire il tetto basta sganciare, abbassare e far ruotare il comando posto al centro della traversa del parabrezza. La capote in tessuto viene rilasciata e si solleva di circa venti centimetri, mentre i finestrini vengono abbassati automaticamente. Un pulsante al centro del cruscotto comanda l’apertura del tonneau e la piegatura al suo interno della capote. "Chrysler Crossfire Roadster toglie il fiato", ha dichiarato Bell.

"Aperta o meno, è una bellissima auto sportiva. Sole ed aria fresca in 22 secondi esatti".

DESIGN

"Chrysler Crossfire Roadster mantiene l’essenza della versione coupé", ha dichiarato Trevor Creed, Senior Vice President Design del gruppo Chrysler. "Ne abbiamo accentuato il profilo aerodinamico usando il roll-bar sportivo e carenando il copri-tonneau". La coda di Crossfire Roadster è decisa e rastremata e pone in bella mostra le grandi ruote posteriori da 19 pollici. Lo spoiler rimane retratto a bassa velocità e si attiva non appena si raggiungono i 95 km/h. Le cuciture della capote in tessuto fluiscono ininterrotte nella coda. Il dinamismo del roll-bar in argento satinato posto immediatamente dietro i sedili del conducente e del passeggero, rafforza lo slancio della carenatura del copri-tonneau. Il lungo cofano e la coda tronca rendono inconfondibile il profilo di Chrysler Crossfire Roadster. Vista posteriormente la Roadster appare con "le spalle larghe", com’è richiesto dai cerchi posteriori maggiorati di un pollice rispetto a quelli anteriori da 18. L’abbinamento produce un risultato particolarmente dinamico e grintoso. Il nuovo stemma alato Chrysler che si sviluppa su tutta la larghezza della griglia anteriore cromata, cattura lo sguardo verso il cofano scolpito dove si irradiano le sei nervature longitudinali che partono dalla griglia radiatore. La vista dall’alto rivela una linea dorsale che ha origine nella griglia anteriore e continua fino ai doppi terminali dello scarico conferendole un look "scolpito".

INTERNI

Il sofisticato abitacolo di Chrysler Crossfire Roadster fa da perfetto complemento all’esterno della carrozzeria. Dal sedile di guida, la linea dorsale sembra continuare attraverso il parabrezza sul quadro strumenti, sulla console centrale e sulla leva del cambio. I sedili sono rifiniti in pelle ed il logo alato Chrysler è impresso su entrambi i poggiatesta. I quadranti degli strumenti di forma circolare sono precisi ed eleganti, con gradazioni di bianco su sfondo nero, cornice nera e finitura in argento satinato. La consolle centrale in silver accomuna in un’unica linea fluida la parte superiore del cruscotto creando un ambiente da vera sportiva.

CARATTERISTICHE TECNICHE DI CHRYSLER CROSSFIRE ROADSTER

  • Motore V6 SOHC a 18 valvole, 3,2 litri, trazione posteriore
  • 215 CV di potenza e 310 Nm (31,6 kgm) di coppia
  • Cambio manuale a sei marce o automatico a cinque velocità con AutoStick
  • Sospensione anteriore indipendente a doppio braccio con ammortizzatori a gas e molle elicoidali
  • Sospensione posteriore indipendente multi-link con ammortizzatori a gas e molle elicoidali
  • Spoiler posteriore ad azionamento elettrico automatico a 95 km/h - Scarico con doppio terminale centrale
  • Pneumatici anteriori P225/40 ZR da 18 pollici
  • Pneumatici posteriori P255/35 ZR da 19 pollici
  • Cerchi in lega di alluminio a sette raggi
  • Sistema Tire Fit - Capote motorizzata in tessuto
  • Tonneau rigido motorizzato - Sedile conducente rivestito in pelle, riscaldabile e dotato di otto motori elettrici
  • Sedile passeggero rivestito in pelle, riscaldabile e dotato di quattro motori elettrici
  • Finestrini ad azionamento elettrico
  • Colonna dello sterzo regolabile in profondità, sterzo rivestito in pelle
  • Speed-control - Impianto audio surround Infinity Modulus con AM/FM/CD ed amplificatore digitale da 240 watt (sei altoparlanti comprensivi di due subwoofer).
  • Condizionatore semiautomatico bi-zona
  • Apertura degli sportelli centralizzata con telecomando
  • Comando apri-cancello universale con tre programmi

SICUREZZA
  • Freni a disco con ABS sulle quattro ruote, servofreno - Freni a disco anteriori ventilati da 300 x 28 mm e posteriori pieni da 278 x 9 mm
  • ESP (Electronic Stability Program) - Air bag frontali di ultima generazione per conducente e passeggero
  • Air bag laterali - Sistema LATCH (Lower Anchors and Tethers for Children) per l’ancoraggio delle cinture per bambini con interruttore per la disattivazione dell’air bag frontale lato passeggero
  • Sensore per il monitoraggio della pressione degli pneumatici
  • Immobilizer Sentry Key
  • Antifurto con protezione antitraino
  • Fari anteriori con proiettori alogeni Quad
.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati