Notizie dal Mondo dei Motori
Cinture Pre-Impatto Nissan

Cinture Pre-Impatto Nissan

Nissan realizza una nuova cintura di sicurezza “pre-impatto” gestitA dall´impianto frenante. Il dispositivo sarà adottato nel 2003 su un modello alto di gamma

In Relazione:
Articoli  NISSAN
Video  Video NISSAN
Video  Foto NISSAN

Dimensione Carattere:

Tokyo - Nissan Motor Co. Ltd., ha annunciato di aver completato lo sviluppo di una cintura di sicurezza "pre-impatto" che viene attivata dal sistema frenante e destinata a ridurre i danni fisici in caso di collisione.

Questo nuovo dispositivo di ritenuta di sicurezza rileva la possibilità di una collisione in base a come il conducente agisce sul pedale del freno e, in caso verifichi una situazione di emergenza, riavvolge in anticipo la cintura di sicurezza in modo da bloccare immediatamente l´occupante sul sedile. Se l´urto è inevitabile, l´anticipato recupero del lasco della cintura può contribuire a rendere massima l´efficacia degli altri dispositivi di protezione per i passeggeri (come gli airbag).

Questo sistema verrà installato su un nuovo modello alto di gamma il cui debutto è previsto per il prossimo anno.

L´inedita cintura di sicurezza "pre-impatto" si attiva su input dell´impianto frenante, quando quest´ultimo rileva una situazione d´emergenza. Se, infatti, il pedale del freno viene premuto repentinamente e con forza, il rivoluzionario sistema "pre-impatto" provvede a stringere, riavvolgendole, le cinture di sicurezza sia del guidatore che del passeggero anteriore, in modo da minimizzare lo spostamento del corpo.

Mantenendo il conducente ben saldo sul sedile, il sistema "pre-impatto" gli consente di rimanere in posizione di guida e manovrare l´auto, evitando incidenti. Nel caso in cui la collisione sia inevitabile, la cintura di sicurezza "pre-impatto" - anticipando la trattenuta del corpo - aiuta a rendere massima l´efficacia degli airbag, dei pretensionatori delle cinture e degli altri equipaggiamenti di sicurezza. Si stima che la cintura "pre-impatto" possa dare un contributo molto importante alla riduzione del numero di incidenti con conseguenze molto gravi.

Questo nuovo sistema di sicurezza è frutto delle attività di ricerca condotte sul veicolo Nissan ASV (Advanced Safety Vehicle). Fra le altre tecnologie avanzate nate da ASV ci sono il primo sistema al mondo di supporto al mantenimento della corsia adottato su CIMA ed il regolatore di velocità di crociera (ACC - Adaptive Cruise Control).

Fin dal 1995, Nissan ha condotto una ricerca su incidenti realmente verificatisi e, grazie a tali studi, ha sviluppato le attuali dotazioni di sicurezza offerte dalla propria gamma. Le cinture "pre-impatto" rappresentano un altro importante risultato in funzione della sicurezza stradale.

Nissan continuerà a realizzare veicoli sicuri, concepiti e realizzati per rispondere ai bisogni sociali, dando così risposta alle responsabilità dell´azienda nei confronti della società e contribuendo a rendere migliore la vita di tutti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati