Notizie dal Mondo dei Motori
Citroen "Design Experience" 2011

Citroen "Design Experience" 2011

Prolungata fino al 25 aprile l’esposizione a cielo aperto Citroen "Montenapoleone Design Experience". Installata in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, affianca alla neonata DS4 le opere d’arte del maestro Ora-Ito: Evomobil e UFO.

Video  Citroen DS4 - Itinerario
Video  Citroën DS4 Racing Concept

Dimensione Carattere:

Visto il grande apprezzamento riscontrato dal pubblico, dalla stampa e dagli operatori del settore, Citroen, in collaborazione con l’Associazione di Via MonteNapoleone, ha deciso di prolungare l’esposizione dell’installazione "Montenapoleone Design Experience", installata in occasione del’evento Fuorisalone, fino a lunedì 25 Aprile.

Per l’edizione 2011 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, Citroen ha portato un tocco di creatività, offrendo al grande pubblico un’esposizione temporanea a cielo aperto nel cuore del "quadrilatero della moda". Il percorso visivo parte da Via MonteNapoleone e prosegue fino in Piazzetta Croce Rossa dove, accanto a Citroen DS4, secondogenita della linea DS dopo la più piccola DS3, si possono ammirare le due ultime creazioni del designer francese Ora-Ïto, Evomobil e UFO, che si ispirano alla tradizione Citroen, guardano direttamente alla mitica Traction Avant e alla celebre DS degli anni ’50.

Dopo oltre tre anni di collaborazione con la Marca su progetti architettonici, come lo studio di stand per i saloni dell’auto, Ora-Ïto s’ispira a Citroen e alle sue tecnologie d’avanguardia per immaginare questi due oggetti insoliti, ai limiti dell’ipotesi scientifica e dell’arte contemporanea. Due creazioni animate dall’identità propria del Marchio che rappresentano la visione artistica di Ora-Ïto, trait d’union innovativo tra l’arte e il design automobilistico.

Anche la Traction Avant e la DS, vetture emblematiche della Marca che hanno ispirato Ora-Ïto, sono frutto dell’opera di un artista, lo scultore Flaminio Bertoni. Citroen è fonte d’ispirazione e creazione: la Traction avant, traction après di Arman (1990), la DS di Gabriel Orozco (1993), o le compressioni di Citroen realizzate da César per la biennale di Venezia nel 1995 sono esempi di progetti artistici ispirati all’eredità della Marca. Oggi Citroen ispira la vena artistica del designer contemporaneo Ora-Ïto, riaffermando la sua Créative Technologie e innalzando, ancora una volta, il limite dell’esperienza automobilistica.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati