Notizie dal Mondo dei Motori
Citroen DS3 Cabrio la francesina Trendy

Citroen DS3 Cabrio la francesina Trendy

Stile, prestazioni, possibilità di personalizzazione e versatilità sono valori intrinsechi della DS3, valori che rimangono inalterati sulla sua declinazione cabriolet

Video  Citroen DS3 Cabrio
Video  DS3Citroën DS3 Cabrio L'Uomo Vogue

Dimensione Carattere:

Realizzare vetture che appaghino il piacere edonistico di possedere un oggetto unico e raffinato, ma che allo stesso tempo non perdano di vista valori come la concretezza e la versatilità di utilizzo. È questa la mission della gamma DS di cui la DS3 è stata il primo tassello. Stile, prestazioni, possibilità di personalizzazione e versatilità sono valori intrinsechi della DS3, valori che rimangono inalterati sulla sua declinazione cabriolet.
La versione cabrio della raffinata compatta a tre porte non sacrifica infatti nulla sull’altare del piacere della guida en-plein-air.

Ancora più appeal, stessa funzionalità
L’abitabilità interna rimane immutata tanto che la new entry di Citroën può vantarsi di essere l’unica vettura a cinque posti della sua categoria, unicità ancora più rimarchevole se si pensa che il suo vano bagagli di ben 245 litri rimane immutato anche a capote aperta. Anche sul piano dello stile l’esclusiva cabriolet francese non perde nessun elemento della sorella a tetto chiuso, anzi aggiunge degli inediti gruppi ottici posteriori ad effetto tridimensionale al caratteristico montante centrale “a pinna di squalo”, al frontale immediatamente riconducibile alla gamma DS ed ai finestrini laterali dal taglio sportivissimo e montati a filo con la carrozzeria.

Su strada la musica è sempre quella giusta: dinamica e divertente senza penalizzare troppo il comfort
Anche alla guida, DS3 Cabrio mantiene inalterate le caratteristiche di reattività, agilità e dinamismo della versione a tetto chiuso, dimostrando il buon lavoro dei tecnici Citroën che sono riusciti a mantenere inalterata la rigidità della struttura e a contenere l’incremento di peso in appena 25 kg (un primato in tema di vetture scoperte). Un discorso a parte merita la raffinatissima capote realizzata in tre strati e costituita da ben 180 componenti. Disponibile in tre differenti varianti di colore e di trama (nera, blu ed in un’esclusivissima livrea che riproduce il monogramma DS), è assistita da un meccanismo di apertura elettrica che rende possibile l’operazione fino ad una velocità di 120 km/h. Il lunotto in cristallo scompare a capote ripiegata.

Sono...come tu mi vuoi
Parafrasando una celebre canzone del passato, la DS Cabrio sa interpretare al meglio i gusti e la personalità del suo proprietario. Anche sul fronte delle possibilità di personalizzazione, autentico punto di forza della gamma DS3 (oltre il 90% dei clienti in Italia la sceglie bicolore),infatti, la Cabrio non impone alcuna rinuncia. Detto delle possibilità per quanto riguarda la scelta del colore della capote, al lancio sarà possibile scegliere tra 7 colori esterni, 8 rivestimenti interni (tra cui un’inedita pelle blu), 6 differenti decorazioni e 7 tipi di cerchi in lega.
La Citroën DS3 Cabrio è disponibile con quattro motorizzazioni. Sono i benzina 1.2 a 3 cilindri da 82 CV (che consente un taglio dei consumi del 25% rispetto al vecchio 1.4 meno potente), un 1.6 VTi da 120 CV aspirato e un potente THP turbo da 156 CV ed il diesel e-Hdi 1.6 da 92 CV con cambio robotizzato a 6 rapporti e start&stop, in grado di emettere appena 99 g/km di CO2 (a luglio arriverà anche la versione manuale che scenderà a 95 g/km). I prezzi partono da 18.950 Euro, circa 2.500 Euro in più della versione a tetto chiuso.

Non una cabrio “vera”, ma una sfiziosa automobile a tetto apribile fashion e versatile come poche
Citroën DS3 Cabrio, pur non risultando una cabrio pura nel senso che la presenza dei montanti laterali fissi, un po’ come avviene con 500C, penalizza un poco lasensazione open-air delle scoperte tradizionali, permette di viaggiare “a cielo aperto” senza alcuna limitazione in termini di abitabilità e versatilità. Anche il vano bagagli mantiene la capienza della versione berlina ed anche a capote aperta. In questo senso l’unica limitazione è l’esiguità dell’imboccatura del baule tanto limitata da rendere difficoltoso introdurre carichi ingombranti, anche se lo spazio all’interno risulterebbe assolutamente adeguato. Su strada DS3 Cabrio è di fatto una vera DS3, con tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo: stile deciso, raffinatezza in ogni minimo
in ogni minimo dettaglio, piacere di guida in tutte le situazioni.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati