Notizie dal Mondo dei Motori
Citroen DS3 Racing

Citroen DS3 Racing

Debutterà ad ottobre 2010 in tiratura limitata con soli 1.000 esemplari la Citroen DS3 Racing. Decisamente sportiva è un vero concentrato di energia, nata per emozionare. Motore Turbo benzina 1.6 THP da 200 Cv. Assetto ribassato ed elementi in carbonio.

Video  Citroen DS3 Racing
Video  DS3 e DS3 Cabrio con nuovi fari xeno full led

Dimensione Carattere:

Irrompe nel segmento delle "piccole tutto pepe" un nuovo concentrato di energia, frutto dell’esperienza e dei sei titoli conseguiti dal Marchio nel Campionato Mondiale Rally WRC. La Citroen DS3 Racing si presenta come concept car, incarnando tutti gli elementi della squadra corse (Sébastien Loeb e Daniel Elena) proseguendo su strada l’entusiasmo del successo.

La nuova concept si eprime con un temperamento Racing al 100%, ne sono un chiaro esempio le finiture esterne e interne in carbonio ed equipaggiamenti specifici da competizione. Il motore che la equipaggia è da 1.6 litri, messa a punto da Citroen Racing, in grado di erogare una potenza massima di 200 Cv.

Il telaio e gli assali di DS3 Racing sono il risultato di una messa a punto di alta precisione. L’obiettivo degli ingegneri è stato favorire intense emozioni e dialogo costante tra il conducente e la strada.

La Citroen DS3 Racing sarà commercializzata in serie limitata a soli 1.000 esemplari, a partire dal mese di ottobre 2010.

CITROEN DS3 RACING - IN DETTAGLIO

Il carattere e lo stile della nuova DS3 Racing ispira audacia, desiderio, potenza, voglia di andare oltre. DS3 Racing è lunga solo 3,94 metri, ma è un vero e proprio concentrato di sportività. Le linee seducenti, fluide e tese, evocano sensazioni di forza, potenza, piacere di guida e sicurezza.

DS3 Racing riprende i codici stilistici di DS3, ma con connotazioni 100 % Racing, dal temperamento forte e "di razza". È caratterizzata da una finitura in carbonio sul paraurti anteriore, sulle minigonne e sui passaruota maggiorati, che sottolineano le grandi ruote da 18 pollici dal design inedito, hi-tech e sportivo.

DS3 Racing è il risultato di studi aerodinamici specifici, derivati dal mondo delle competizioni automobilistiche. Prevede un estrattore rifinito in carbonio, per aumentare la stabilità della vettura ad alta velocità. Il tubo di scarico cromato completa la sua linea seducente.

Questi equipaggiamenti, di derivazione rallystica, potenziano il carattere decisamente sportivo e atletico di DS3 Racing, che rivendica la sua esclusività con un logo specifico sul portellone.

DS3 Racing è esclusiva anche per l’inedita livrea sfoggiata al salone di Ginevra: carrozzeria grigio scuro, con tetto, retrovisori e pinze dei freni arancione, tinta ripresa in versione cromata su calandra e cerchi. La personalizzazione continua sul tetto, sul portellone e sul tappo del serbatoio del carburante mediante decorazioni adesive.

L’abitacolo, ispirato a quello di DS3, è coerente con le connotazioni stilistiche dell’esterno. I passeggeri sono accolti in un’atmosfera lussuosa, raffinata e originale. La finitura in carbonio sottolinea con eleganza la parte centrale della plancia, la modanatura del volante, i poggiagomito delle porte e i supporti del cupolino del quadro strumenti.

L’arancione del tetto torna sul fascione della plancia, sul pomello del cambio e sulla modanatura della base del cambio. L’esclusività di DS3 Racing è chiaramente indicata dalla targa di numerazione posta sul rivestimento del tetto. Il logo Citroen Racing è riportato sullo schienale dei sedili specifici.

Le prestazioni sono l’essenza di DS3 Racing. Il motore, messo a punto da Citroen Racing, beneficia di tutta la competenza della squadra corse della Marca, cinque volte campione del mondo costruttori nel WRC (2003, 2004, 2005, 2008 e 2009).

Per garantire risultati di alto livello, gli ingegneri hanno lavorato su questo motore, basato sulla motorizzazione 1.6 litri Turbo THP 155 Cv per aumentarne la potenza, che raggiunge i 200 cv.

Anche la coppia è stata incrementata del 15 % circa, da 240 Nm a 275 Nm, e resta disponibile su un ampio range di regimi, per garantire la giusta potenza in ogni situazione.

Per aumentare potenza e coppia sono state necessarie diverse modifiche per ottimizzare gli organi meccanici. Il turbo è stato quindi adattato per permettere un aumento di potenza di circa il 30 %. È stata rivista anche la mappatura della centralina, per esaltare l’essenza di questo motore vivace, potente e vigoroso. Lo scarico infine dispone di tubo e silenziatore specifici.

Il telaio e gli assali di DS3 sono il risultato di una messa a punto di alta precisione. Per DS3 Racing gli ingegneri sono andati oltre il lavoro già realizzato su DS3, con l’obiettivo di favorire l’intensità delle sensazioni e il dialogo costante tra il conducente e la strada. Con questa definizione DS3 Racing ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel suo segmento in termini di comportamento su strada.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati