Notizie dal Mondo dei Motori
Citroen DS3 WRC - Pieno di vittorie

Citroen DS3 WRC - Pieno di vittorie

Un anno dopo la prima vittoria Ogier e Ingrassia ripetono l’impresa nel Rally del Portogallo. La DS3 WRC ottiene la prima doppietta della sua giovane storia grazie a Loeb e Elena, che tornano alla testa del Campionato del Mondo Piloti, insieme a Hirvonen.

In Relazione:
Articoli  CITROEN
Video  Video CITROEN
Video  Foto CITROEN

Dimensione Carattere:

Grazie al vantaggio di oltre quattro minuti alla partenza della terza e ultima giornata del Rally del Portogallo, il Citroën Total World Rally Team controlla la gara a suo vantaggio. Lungo i 31,04 chilometri della Santana de Serra 1, i due equipaggi si concentrano per applicare le loro note e preparare al meglio il secondo passaggio, premiato dai punti di bonus della Power Stage. È quindi necessario economizzare la meccanica e i pneumatici fino alla partenza dell’ultima crono.

Oltre alla doppietta delle Citroën DS3 WRC, l’obiettivo di quest’ultima giornata è segnare punti supplementare durante l’ultima speciale. Dopo la leggera umidità della partenza, nei vari passaggi le strade tornano asciutte. Petter Solberg, a lungo in testa, concede lo scratch a Sébastien Loeb. Jari-Matti Latvala secondo, poi Sébastien Ogier (terzo) non riescono a strappare la prima posizione al sette volte Campione del Mondo.

Di ritorno allo stadio Algarve, il Citroën Total World Rally Team poteva festeggiare la terza vittoria mondiale di Sébastien Ogier, davanti al compagno di squadra Sébastien Loeb. Il vincitore condivideva la sua felicità con tutta la squadra: "È stato un week-end perfetto! Abbiamo gestito bene la nostra prima giornata e abbiamo attaccato al momento giusto. Il risultato è gratificante per tutta la squadra, con una doppietta e i punti della Power Stage. Sei mesi senza il sapore della vittoria sono lunghi. Spero sia l’inizio di una lunga serie. Questi punti ci permettono di rientrare in gioco dopo la delusione del Messico. Ringrazio tutti i membri del team che lavorano duramente. Sono contento per loro e per me !".

Sébastien Loeb, secondo, segna venti punti grazie al bonus dell’ultima speciale, e torna in testa al campionato del mondo ’Piloti’, a pari punti con Mikko Hirvonen. "Abbiamo perso la possibilità di vincere ieri, lasciando 30" nella polvere sollevata dalla vettura di Mikko", ricorda Seb. "Non potevamo sperare di meglio. Sapevo che non era facile conquistare i tre punti di bonus nella Power Stage, ma ha funzionato! È un risultato positivo per noi e per tutta la squadra. Questi punti sono importi in un campionato che si prospetta molto combattuto".

Sempre presente con il team durante il rally, Frédéric Banzet, Direttore generale di Citroën, mostra tutta la sua soddisfazione agli equipaggi: "Mi ricordo di un giovane pilota, un anno fa, emozionato al pensiero di vincere proprio qui il suo primo rally mondiale. Quest’anno Sébastien Ogier mostra una maturità nuova, confermata da questa magnifica vittoria. Sébastien Loeb permette alla Citroën DS3 WRC di realizzare la prima doppietta. Complimenti a tutta la squadra; i risultati dei nostri due equipaggi sono fondamentali per tutti i collaboratori di Citroën. Speriamo che ne arrivino tante altre! ".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati