Notizie dal Mondo dei Motori
Citroën DS4 Racing Concept

Citroën DS4 Racing Concept

Siamo in grado di mostrarvi in anteprima le immagini e i particolari più interessanti della media francese declinata in versione sportiva, una sorpresa che la casa del Double Chevron presenterà al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra

Video  Citroën DS4 Racing Concept

Dimensione Carattere:

La Citroën stupisce tutti e, in anteprima mondiale, presenterà al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (8-18 marzo 2012) la nuova DS4 Racing Concept, la versione sportiva della DS4. In questo modo, la casa del Double Chevron festeggia il traguardo delle 180.000 unità vendute per la sua berlina media. Così com’era già avvenuto per la DS3 Racing, gli ingegneri di Citroën Racing e gli uomini del Centro stile della casa francese hanno radicalmente trasformato l’aspetto dell’autovettura, applicando tutti i canoni sportivi tipici delle autovettura da competizione della marca.

A livello estetico questo Concept prevede l’assetto ribassato di 35 mm rispetto alla versione di serie, carreggiate anteriori allargate di 55 mm e posteriori di 75, diffusore d’aria inferiore, splitter anteriore e minigonne laterali con i profili dei passaruota allargati. Nella caratterizzazione sportiva della DS4 Racing gli uomini Citroën sono intervenuti pesantemente anche sulla meccanica. Sotto il cofano del Concept pulsa il motore 1.6 litri sviluppato in collaborazione con la BMW e accreditato in questa revisione di 256 CV, che equivalgono a ben 160 CV/litro, un record assoluto per un’autovettura di serie. A questo risultato si aggiunge anche un vantaggioso livello di emissioni di CO2 che si attesta sui 155 g/km. Ad assecondare le tendenze corsaiole della DS4 ci pensano anche il telaio e gli assali, sottoposti ad una messa a punto di altissima precisione. Infine, è stato potenziato anche l’impianto frenante, che ora prevede all’avantreno pinze fisse a 4 pistoni e dischi specifici con diametro di 380 mm, perfettamente integrati nei larghi pneumatici 235/40 montati su cerchi da 19".

Sulla Citroën DS4 Racing Concept fa il suo debutto anche una nuova tinta per la carrozzeria: la vernice grigio mat presenta un particolarissimo effetto goffrato capace di catturare la luce ambientale per sottolineare ulteriormente le linee sportive dell’auto.

Al momento Citroën non ha comunicato alcun dettaglio relativamente alla commercializzazione della DS4 Racing Concept, rimandando l’appuntamento alla conferenza stampa di presentazione dell’auto che terrà durante i giorni di svolgimento del Salone di Ginevra.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati