Notizie dal Mondo dei Motori
Citroen DS5 - Anteprima

Citroen DS5 - Anteprima

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Shanghai, nuova Citroen DS5 arricchisce la gamma DS con una vettura premium spaziosa, dinamica, potente e tecnologica. L’hybrid4 unisce il motore diesel da 200 CV a due unità elettriche. Solo 99 g/km di CO2.

Video  Citroen DS5 - Anteprima
Video  Nuova DS5 MY 2015

Dimensione Carattere:

Fortemente attesa, la gamma DS della maggiore Casa francese si arricchisce della nuova Citroen DS5. Presentata da poche ore al Salone Internazionale dell’auto di Shanghai, si basa sulla piattaforma della berlina C5 ed affiancherà con il suo sapore "Anti Retrò" un po’ crossover, le più piccole DS3 e DS4.

Citroen DS5 punta al mercato premium, fatto di linee ricercate e coinvolgenti, qualità eccezionale, materiali pregiati e massimo livello tecnologico per quanto riguarda motorizzazioni e soluzioni meccaniche. La nuova DS applica anche il meglio della tecnologia ai sistemi di bordo, come l’Intelligent Traction Control, l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con sistema video e la commutazione automatica degli abbaglianti in funzione del traffico.

Per la prima volta nell’intera gamma Citroen, DS5 sarà equipaggiata con il sistema full hybrid Diesel Hybrid4, che offre alto livello di performance grazie ai 200 CV e la trazione integrale, nuove esperienze nella guida in modalità solo elettrica e Boost in accelerazione, il tutto contenendo straordinariamente le emissioni di CO2 sotto i 99 g/km.

Prodotta in Francia e commercializzata in Europa, la gamma Citroen DS sarà distribuita dal 2012 anche in Cina.

DESIGN

Citroen DS5 seduce grazie alla personalità unica e sorprendente. Esempio di "Creative Tecnologie" (come piace essere chiamata dai francesi) è un esempio di come si posso conquistare nuovi territori di mercato, evolvendo le forme ed i contenuti verso i nuovi standard delle vetture premium.

La più grande della famiglia DS ha forme che nascono dalla concept car Citroen C-SportLounge, con l’obiettivo di dimostrare che l’audacia delle forme degli esercizi di stile non necessariamente devono essere abbandonati nelle vetture di produzione.

Il frontale conferma la personalità e l’appartenenza alla linea DS, con la presa d’aria generosa, l’ampia calandra cromata che integra gli chevron, l’emblema della linea DS sopra alla calandra e lo sguardo sottolineato dalle luci diurne a LED.

Le fiancate scolpite rapiscono lo sguardo con giochi di ombra e luce. La vista posteriore rinforza l’idea di tenuta di strada, confermata dalle ampie carreggiate. Il doppio terminale di scarico integrato nel paraurti, il lunotto ridottissimo ed i gruppi ottici a sviluppo orizzontale (illuminati anch’essi a LED) non fanno che amplificare brillantemente la percezione di sportiva solidità.

All’interno il posto di guida è orientato al guidatore. L’impostazione da coupè sportiva si fonda con quella da gran turismo, regalando un volante verticalizzato con ampia parte piana, plancia rialzata e larga console centrale, con comandi delle marce in soluzione di continuità con l’avambraccio.

Gli ambienti interni di Citroen DS5 sono un festival di materiali pregiati, massima cura costruttiva e design d’avanguardia: pelle pieno fiore liscia, metallo, lavorazioni esclusive che ricordano le sportive del passato

TECNOLOGIA

Con Citroen DS5, la Casa del Double Chevron si apre nuovi orizzonti, concentrando in una sola vettura le caratteristiche migliori delle categorie di veicoli maggiormente emozionanti: silhouette raffinata e compatta lunga 4,52 m e larga 1,85; posto di guida degno di un Coupé Gran Turismo; bagagliaio da Sport Wagon fino a 465 litri; 5 posti veri, 4 porte e un’accessibilità da berlina.

Per garantire un comportamento su strada stabile ed efficace è equipaggiata dell’Intelligent Traction Control, abbinato all’ESP. Propone anche il servizio Citroen eTouch, per restare sempre "collegati" alla sicurezza del servizio d’assistenza e localizzazione.

DS5 è la prima Citroen dotata di tecnologia Hybrid4, una catena di trazione full-hybrid che associa le prestazioni su strada del motore Diesel HDi all’efficacia della propulsione elettrica. 200 cv, 4 ruote motrici, modalità elettrica per la guida urbana, funzione boost in accelerazione ed emissioni di CO2 ridotte a 99g/km. Come poter chiedere di più?

CITROEN DS5 WHITE PEARL

Per la prima mondiale al Salone di Shanghai 2011, Citroen DS5 si mostra in una livrea eccezionale, una creazione unica, espressione della tecnologia della marca Citroen. Citroen DS5 Ultimate è una vera creazione artistica, una scultura avvolta in un drappeggio color argento dai riflessi perlati. L’eleganza della silhouette è sottolineata da un gioco di nuance di grigio, con tocchi scuri e lucidi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati