Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Citroen C4

Nuova Citroen C4

Regina dello stand di casa del Salone dell’Auto di Parigi, nuova Citroen C4 2011 completa la rinnovata gamma del "doppio chevron". Motori benzina e diesel altamente efficienti da 90 a 155 Cv ed una versione microibrida e-HDi. Cambio manuale o automatico.

Video  Citroen Nuova C4
Video  Citroen C4 Aircross

Dimensione Carattere:

Lo scorso anno si ipotizzava che la Citroen DS3 avrebbe sostituito l’attuale Nuova C3, e con la stessa filosofia un’ipotetica Citroen DS4 avrebbe sostituito la C4 nel segmento, ed invece è "soltanto" l’anti-retrò delle compatte. La vera Citroen C4 2011 viene invece presentata al prossimo Salone di Parigi 2010, in programma ad ottobre.

Dopo aver assistito al successo annunciato delle versioni sportive della Citroen DS3 Racing ed R3, quest’ultima dedicata alle competizioni nei rally, ed aspettandoci a questo punto le eventuali versioni crossover della DS3 Picasso e DS4 Picasso, che potrebbero creare una nuova categoria di multispazio controtendenza, a popolare lo stand parigino della Casa francese sicuramente ci saranno la nuova Citroen C4 Picasso e la più piccola C3 Picasso.

UNA C4 TUTTA NUOVA

Nuova Citroen C4 trasmette energia a tutti i suoi passeggeri, con versioni microibride e-HDi e sistema Stop&Start di ultima generazione, che, al lancio, registrano emissioni di CO2 pari a 109 g/km e che arriveranno a 99 g/km in un prossimo futuro. La tecnologia ibrida è completata, per la prima volta nella storia Citroen, dai nuovi Pneumatici MICHELIN ENERGY Saver a bassissima resistenza al rotolamento, che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 di oltre 5 g/km.

La concezione intelligente di nuova Citroen C4 va in direzione dell’ottimizzazione della massa della vettura, che risulta inoltre composto per il 15% di materiali ecologici, un record nel gruppo PSA Peugeot Citroën.

Citroen C4 2011 propone prestazioni uniche nel suo segmento di mercato, come il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, il regolatore e limitatore di velocità con memorizzazione e l’innovativo servizio Citroen eTouch. Questo servizio prevede un sistema di chiamata d’emergenza e assistenza con localizzazione, e garantisce la massima sicurezza in modo semplice ed efficace.

Per rendere piacevole il tempo trascorso a bordo, nuova Citroen C4, dotata di sedili anteriori particolarmente comodi con regolazione lombare elettrica e funzione "massaggio", permette di personalizzare l’ambiente interno (tonalità della strumentazione, segnali acustici polifonici, intensità della climatizzazione) e prevede una presa elettrica da 230V, per la prima volta su di una vettura di questa categoria.

Prodotta in Francia, nel sito industriale di Mulhouse, Nuova Citroen C4 andrà ad arricchire la gamma Citroen prima della fine dell’anno. Gli oltre 2 milioni di chilometri di test percorsi prima della commercializzazione garantiscono la massima affidabilità.

DESIGN

Già al primo sguardo Citroen C4 trasmette sensazioni di robustezza e stabilità grazie alle proporzioni equilibrate e alla carrozzeria che arriva in prossimità delle ruote. Le superfici scolpite e lo spoiler posteriore nero testimoniano la ricerca di un’aerodinamica ottimale.

Nel frontale le nervature del cofano si arrotondano verso la fiancata, i gruppi ottici si assottigliano verso i parafanghi, la calandra diventa più ampia e conserva i tratti caratteristici del doppio chevron. Il dinamismo laterale di Citroen C4 è sottolineato da due nervature incrociate, e dai vetri laterali posteriori sono molto inclinati.

Il portellone posteriore lineare ed essenziale è impreziosito da nuovi chevron e da luci integrate, per un tocco di originalità che enfatizza lo status di berlina compatta. Nuova Citroen C4 si annuncia come nuovo riferimento in termini di qualità percepita. Ampia la scelta tra 10 tinte di carozzeria e le ruote dal diametro generoso, da 16’’ a 18’’.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati