Notizie dal Mondo dei Motori
Citroen Saxo

Citroen Saxo

Salita ai vertici delle vendite la Citroen continua a stupire con vetture sempre più potenti ed affidabili. Ottimi i voti sulle performace di questa "utilitaria" con il motore e le ruote da corsaiola. Il motore di piccola cilindrata significa ben poco !

Video  Citroen Saxo

Dimensione Carattere:

In AutoSole ad un certo punto ti ritrovi un’auto attaccata al "sedere" e non ti molla! Lo stupore è confermato quando ti accorgi che è una "piccola", una Citroën Saxo e dal sito www.newstreet.it del nostro computer portatile apprendiamo che è una 1.6 VTS 16V accreditata di 120 CV ed una velocità massima di ben 205 Km/h.

Immediato il desiderio di effettuare la prova ed immediata e sempre cortese la disponibilità di Citroën Italia. Il modello datoci in prova è sempre un 1587 di cilindrata, ma leggermente meno potente: un otto valvole che sviluppa comunque 98 CV a 5700 giri ed una velocità massima di 193 Km/h, con consumi anche ridotti, in città si arriva comodamente agli 11 Km/litro e sul misto 15 Km/litro, poco più della versione 1.100.

Inconfondibile la linea, come sempre una caratteristica delle Citroen, desta un’immediata simpatia per un qualcosa di sbarazzino, alla francese, ma allo stesso tempo aggressivo come il fuoco sotto la cenere. Infatti appena ti metti al volante senti subito cosa c’è sotto il cofano e di cosa è capace. Uno scatto formidabile sogno di molti giovani ma allo stesso tempo molta elasticità: riprende molto bene a bassa velocità e addirittura si può quasi partire in seconda.

Semplici e morbide le linee del cruscotto con tutti i comandi comodi e raggruppati, si evidenzia un’esclusiva: il comando con la chiave per l’esclusione dell’airbag passeggero per il seggiolino bambino.

Funzionali le tasche sulle portiere anteriori ed i poggiabraccia a quelle posteriori, si sente la mancanza di un cassetto lato passeggero. Buoni i tessuti e le rifiniture, appoggiatesta posteriori a scomparsa che facilitano enormemente le operazioni di ribaltamento dei sedili per aumentare il volume del bagagliaio, ambedue i sedili anteriori, nella tre porte, hanno la memoria per il ritorno alla posizione iniziale.

Il Pack velluto con velluto Bouvreuil, retrovisori elettrici e riscaldati, sedile post.sdoppiato 2/3 a L.510.000. Prezzo a partire da 21.900 milioni per il modello provato e da 24.630 milioni per il 16V. Lunga m. 3,73 e larga m. 1,62 ha le dimensioni ideali per offrire una discreta abitabilità e non creare problemi per il parcheggio.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati