Notizie dal Mondo dei Motori
Citroen - "The Best Class"

Citroen - "The Best Class"

Citroen premia le migliori classe quinte superiori con "The Best Class", questo il nome del nuovo progetto targato Citroen Italia. Un concorso online tra classi che premia la creatività, l’abilità e la socialità dei giovani con premi di gruppo.

In Relazione:
Articoli  CITROEN
Video  Video CITROEN
Video  Foto CITROEN

Dimensione Carattere:

Creatività e tecnologia sono le linee guida che da sempre caratterizzano Citroen, una marca che ha già dimostrato di essere particolarmente vicina alle nuove generazioni, alle loro iniziative e alla scoperta di nuovi talenti. "The Best Class", questo il nome del nuovo progetto targato Citroen Italia, è disegnato completamente a misura di teen-ager e, più nello specifico, è dedicato agli studenti che frequentano le quinte classi della scuola di secondo grado, per i quali i social media sono parte integrante dell’intera attività giornaliera.

L’obiettivo dell’iniziativa è mettere alla prova la creatività dei giovani maturandi attraverso un gioco di più fasi che premierà sin dall’inizio non solo le loro abilità, ma anche le loro capacità di social networking on-line. Sarà infatti molto importante l’utilizzo dei social network, e in particolare di Facebook, che avrà un ruolo chiave nella raccolta dei voti per raggiungere la vittoria di ogni singola sfida.

"The Best Class" è anche e soprattutto un gioco di solidarietà: ad ogni classe partecipante, Citroen chiederà infatti di segnalare la propria scuola, o in alternativa di identificare una organizzazione no-profit, che diventerà beneficiaria di una donazione di 10.000€ in caso di vittoria.

IL GIOCO COME FUNZIONA

Il gioco/sfida sarà un percorso costruito su cinque eliminatorie dove le classi si sfideranno mettendo alla prova le proprie doti di creatività, abilità e conoscenza nel produrre contenuti in formato multimediale su temi di attualità, divertimento, arte e socialità assegnati da Citroen. Ogni eliminatoria terminerà con la proclamazione dei vincitori, determinati in base al numero di voti che le loro prove hanno ricevuto dagli altri utenti della Rete.

LA CANDIDATURA

Fino al 11/12/2011 tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori italiane, sia pubbliche che private, potranno partecipare al concorso effettuando l’iscrizione della propria classe tramite la compilazione di un form d’iscrizione sull’applicazione Facebook, accessibile da un tab collocato sulla fanpage di Citroen Italia o, in alternativa, attraverso il sito http://www.thebestclass.it. Come ogni classe che si rispetti, dovrà essere eletto un rappresentante che compilerà il form di iscrizione dichiarando di agire in nome e per conto di un’ effettiva classe scolastica di quinta superiore, condizione vincolante per la partecipazione al gioco.

Al momento della candidatura di una classe, l’utente che avrà effettuato l’iscrizione potrà invitare i propri compagni ad unirsi all’iniziativa, ciò potrà accadere via Facebook o via mail. Per poter accedere alle fasi successive del gioco ogni classe dovrà essere composta da almeno 8 partecipanti.

LA SFIDA

Tra tutte le classi candidate solo 32 avranno il diritto di accesso alla seconda fase, quelle che entro l’11/12/2011, saranno riuscite ad ottenere il maggior numero di voti - like dai propri amici. Le sfide di creatività, il cui calendario è disponibile su http://www.thebestclass.it, saranno basate sui risultati ottenuti dalle classi attraverso le votazioni avvenute in rete dagli utenti, i quali saranno chiamati a valutare i lavori presentati. Entro il 5 dicembre 2011 Citroen Italia comunicherà i temi creativi intorno ai quali dovranno svilupparsi le sfide, in modo da dare tempo ai partecipanti di prepararsi in anticipo rispetto al periodo effettivo della sfida.

Un vero e proprio "tabellone on-line" delle classi concorrenti, permetterà di seguire l’evolversi del gioco caratterizzato quindi da sfide testa a testa ad eliminazione diretta. Il tabellone sarà costituito secondo il principio delle "teste di serie" ovvero nel primo girone la classe che avrà ottenuto più voti nella fase 1 sfiderà l’ultima, la seconda sfiderà la penultima e così via. Le classi si sfideranno, quindi, realizzando un contenuto in formato digitale (immagine, gallery di immagini, audio, video, testo, presentazione) sul tema dato. Una volta caricato il contenuto sull’applicazione, la classe dovrà quindi dimostrare la sua capacità di social networking su Facebook e altri Social Network, attivandosi per farsi votare e ottenere più consensi della classe avversaria.

La determinazione della classe vincitrice FINALE, sarà effettuata entro il 05/05/2012.
I PREMI PER LE CLASSI

I premi in palio spaziano, sin dalle prime fasi, dai biglietti per il cinema, alle iTunes Card, dai buoni da spendere in libreria a quelli per i concerti. La classe vincitrice del concorso riceverà, invece, un buono vacanza valido per un viaggio di gruppo oppure un MacBook Air per ciascun concorrente appartenente alla classe vincitrice della finale. In più, ciascun studente della classe vincitrice riceverà un buono per il conseguimento della patente da utilizzare per il corso teorico.

UNA DONAZIONE SPECIALE
Citroen Italia, visti gli ultimi tristi accadimenti che hanno coinvolto la Liguria e a prescindere dalle singole candidature proposte dalle classi, ha istituito una donazione speciale dell’importo di 20.000€ destinata alla ricostruzione della scuola "Enrico Fermi" di Monterosso, gravemente colpita dalla recente alluvione e ora in estremo stato di necessità.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati