Notizie dal Mondo dei Motori
Citroen WRC - Stagione Rally 2011

Citroen WRC - Stagione Rally 2011

Con il 2011 si apre un nuovo capitolo del Campionato Rally FIA. Il Citroen Total World RallyTeam schiera due nuove DS3 WRC, determinate a difendere il titolo di Campione del Mondo Costruttori e Piloti. Confermate le coppie Loeb/Elena e Ogier/Ingrassia.

In Relazione:
Articoli  CITROEN
Video  Video CITROEN
Video  Foto CITROEN

Dimensione Carattere:

Dopo Xsara WRC e C4 WRC, ognuna coronata da tre titoli, Citroen Racing lancia DS3 WRC sulle strade del Campionato del Mondo Rally FIA. La nuova compatta da corsa DS3 vero concentrato di Créative Tecnologie, risponde ai requisiti del nuovo regolamento della Federazione Internazionale dell’Automobile.

Più corta e larga delle precedenti, DS3 WRC monta un nuovo motore 1.600 cc turbo a iniezione diretta, interamente progettato da Citroen Racing. Con l’eliminazione del differenziale centrale pilotato e il cambio a comando meccanico, questa nuova generazione di World Rally Car è destinata a mettere in risalto le qualità dei piloti.

Sébastien Loeb e Daniel Elena, per l’undicesima stagione equipaggio ufficiale Citroën, sono motivati come la prima volta! Il duo franco-monegasco, Campione del Mondo per sette volte consecutive, mostra tutto il suo entusiasmo, affiancato da Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, vincitori del Citroën Total World Rally Team nel corso di una promettente stagione 2010.

Il Rally di Svezia, la prima delle tredici manche del calendario 2011, è un appuntamento speciale, unica prova su neve, per lungo tempo appannaggio esclusivo dei piloti scandinavi. Da quando è stata inserita, nel 1950, proprio Sébastien Loeb è stato l’unico "straniero" a fregiarsi del primo premio, vinto nell’anno del suo primo titolo mondiale.

Il percorso dell’edizione 2011 si snoda nelle regioni del Varmland e del Dalarna, con un parco assistenza a Hagfors. La prova prevede anche un breve passaggio in territorio norvegese. A pochi giorni dal primo "Start", Olivier Quesnel, Direttore di Citroen Racing, non nasconde l’impazienza: "Siamo ansiosi di registrare i primi tempi per vedere se il team ha lavorato bene, anche se il Rally di Svezia non è rappresentativo delle difficoltà che affronteremo nella stagione. I nostri equipaggi conoscono gli obiettivi della marca e sanno qual è la posta in gioco. Sono assolutamente fiducioso che condurranno nel modo migliore questa nuova campagna".

Altre due Citroen DS3 WRC saranno guidate da Petter Solberg/Chris Patterson e Kimi Räikkönen/Kaj Lindström. Ogni equipaggio ha percorso 250 km in due basi rappresentative del percorso svedese. Solberg ha potuto adattare l’auto al suo stile di pilotaggio, entusiasta e stupito dalle performance del nuovo motore e soddisfatto del set-up sin dal primo run. Räikkönen ha verificato le regolazioni possibili e sarà al via del rally con opzioni simili a quelle del team ufficiale.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati