Notizie dal Mondo dei Motori
Coppa Milano Sanremo

Coppa Milano Sanremo

A pochi giorni dall´inizio della storica Coppa Milano-Sanremo, dal 10 al 13 Aprile, vengono presentati in anteprima alcuni tra gli equipaggi e le partecipazioni turistiche alla manifestazione organizzata da più Registri Internazionali di auto storiche.

Dimensione Carattere:

Sono circa 180 le auto storiche iscritte ufficialmente alla rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo in programma dal 10 al 13 di aprile. Un centinaio di equipaggi parteciperà alla gara di regolarità turistica mentre i restanti hanno optato per la manifestazione turistica.

Decisamente elevato il livello qualitativo delle vetture iscritte tra le tante segnaliamo una Bentley Blower 4.5 Le Mans del 1930, una Alfa Romeo 6C 1750 GTC Cesare Sala del 1932, una Lagonda Supercharged 2 litri Speed Model del 1932 , una Fiat Balilla 508 Sport Siata del 1936, una Ferrari 166 Inter Coupé Touring Superleggera del 1949 e tante altre.

Una partecipazione di rilevanza nelle vetture iscritte è l´Alfa Romeo 6C 2500 Competizione: si tratta di un pezzo veramente unico. Ha partecipato a tutte le più prestigiose gare internazionali, e oggi, dopo un lungo periodo di silenzio dovuto ad un accurato restauro, si ripresenta al pubblico proprio con la Coppa Milano-Sanremo.

Una Standard Tipo Unico Torpedo del 1906 segnerà la data storica di inizio della gara organizzata in passato dall´Automobile Club di Milano.

Una sessantina sono gli equipaggi stranieri: dalla Germania sono previste trenta vetture, quindici dalla Svizzera e poi anche da Olanda, Belgio, Svezia e Gran Bretagna. Dal Giappone sono annunciate cinque auto storiche mentre la Turchia sarà presente con tre esemplari in rappresentanza dell´Atanam Museum di Istanbul.

Con queste premesse gli organizzatori hanno già centrato un importante obiettivo, cioè quello di rappresentare lungo l´asse Milano-Genova-Sanremo un secolo di storia automobilistica a testimonianza di quella che è stata un tempo la Milano-Sanremo.

A questo lavoro di ricerca daranno il loro prezioso contributo alcuni importanti Club e Registri, quali il "Registro Internazionale Alfa Romeo 6C 2500", il "Registro Internazionale Touring Superleggera", il "Registro Castagna" per ricordare i primi che hanno creduto nel progetto e concesso il proprio patrocinio.

Un importante riconoscimento va a Sandro Binelli, titolare della MAC Events (una fra le agenzie organizzative) e coordinatore generale della manifestazione in rievocazione della prestigiosa gara nata nel 1906 ed organizzata fino al 1973 che torna alla luce mantenendo quella valenza turistico sportiva che tanto venne apprezzata ai suoi esordi.



NUMERO DI MEZZI COINVOLTI
  • 120 vetture d´epoca che partecipano alla Regolarità Turistica
  • 60 vetture d´epoca che partecipano al Raduno Turistico
  • 30 mezzi d´epoca e old style che compongono la Carovana Pubblicitaria Storica
  • 40 vetture Alfa Romeo (partner) dell´Organizzazione
  • 10 Moto Ducati (partner in fase di definizione) dell´Organizzazione
  • 20 concept cars che illustreranno il futuro dell´automobile
  • 35 vetture dei giornalisti accreditati italiani e stranieri
  • Persone coinvolte: totale circa 700 tra Partecipanti, Sponsor, Partner, Organizzazione, Federazione Italiana Cronometristi, Giudici di Gara, Ufficiali di Gara, Giornalisti, Rappresentanti Enti Pubblici e Istituzioni.


Per informazioni Info-Line 0105955629
Sito Ufficiale: http://www.milano-sanremo.it




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati