Notizie dal Mondo dei Motori
Corolla al traguardo dei 40 milioni di esemplari venduti

Corolla al traguardo dei 40 milioni di esemplari venduti

Toyota Corolla, l’auto più popolare al mondo, ha superato il prestigioso traguardo dei 40 milioni di esemplari venduti globalmente dal lancio, avvenuto nel 1966

Video  Toyota Corolla: 40 milioni di esemplari venduti

Dimensione Carattere:

Toyota Corolla, l’auto più popolare al mondo, ha superato il prestigioso traguardo dei 40 milioni di esemplari venduti globalmente dal lancio, avvenuto nel 1966 (40,01 milioni per la precisione). Un’autentica pietra miliare che testimonia il successo mondiale di una vettura che si è costantemente evoluta negli anni proponendo fino ad oggi una decina di generazioni sempre “sul pezzo”. Attualmente, la Corolla (una vera world car) è prodotta in 15 stabilimenti nel mondo e nel complesso ha inciso per circa il 20% sul totale vendite di Toyota dalla fondazione (1937). La prima Corolla fu assemblata nel novembre 1966 in un nuovo impianto a Takaoka, prefettura di Aichi, che Toyota costruì appositamente per lanciare la novità di prodotto. Due anni dopo, ovviamente con adeguamenti tecnici per soddisfare le esigenze dei consumatori locali, la vettura fu per la prima volta esportata all’estero, in particolare in Malesia ed Australia. Il successo superiore alle aspettative portò Toyota a più che raddoppiarne la produzione già nei primi tre anni di carriera (da 480 mila a 1,1 milioni di esemplari). Il successivo export in Nord America (1968) contribuì a raggiungere il traguardo intermedio di 1 milione di Corolla immatricolate a soli quattro anni dal lancio. Nel 1997 divenne l’auto più apprezzata di sempre dopo aver già accumulato vendite per 22,65 milioni di unità e dal 2002 ne vengono consegnate globalmente oltre 1 milione l’anno. Nel solo 2012 ogni giorno sono state distribuite 3.180 Corolla in circa 150 mercati. L’artefice dello stile vincente della Corolla fu l’allora responsabile design di Toyota, Tatsuo Hasegawa, con una ricetta semplice quanto imbattibile: disegnare un nuovo modello che potesse soddisfare le aspettative estetiche, tecnologiche e di qualità di ciascun mercato.File m




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati