Notizie dal Mondo dei Motori
Crash Test Euroncap più sicurezza ai pedoni

Crash Test Euroncap più sicurezza ai pedoni

Il duro lavoro per assicurarsi le cinque stelle, nei crash test di Euroncap, da parte delle case auto è sicuramente premiato per ciò che concerne la protezione degli occupanti. C´è però tanto da fare nel caso in cui l´auto investa frontalmente un pedone.

Dimensione Carattere:

Notevoli passi avanti nella sicurezza a bordo di adulti e bambini, ma attenzione quasi nulla ai pedoni. È quanto emerge dall'ultima serie di crash test effettuati nell'ambito di EuroNCAP, il progetto sostenuto dalla Commissione Europea al quale partecipano l'ACI e altri 18 Automobile Club, la Fondazione FIA, istituzioni europee e associazioni internazionali di consumatori e che si occupa di "testare" i veicoli sotto tutti gli aspetti della sicurezza di chi È bordo e non soltanto.

Pur di assicurarsi le cinque stelle per la protezione degli occupanti, cioè il massimo dei voti, le case costruttrici hanno lavorato duramente sull'abitacolo e sui dispositivi di sicurezza come gli airbag. Una scelta che è stata premiata, tanto è vero che, in questa fase, otto vetture hanno raggiunto il punteggio più alto. Tra queste, e non era mai accaduto in precedenza, anche una della categoria "piccole": la Renault Modus.

Lo stesso impegno, almeno per il momento, non è stato indirizzato verso altri importanti utenti della strada come i pedoni. Così, ritroviamo che soltanto due delle vetture testate sono riuscite ad ottenere tre stelle in questa particolare graduatoria: la Citroen C4 e la Seat Altea.

Sulla protezione dei bambini, quasi tutte le vetture hanno ottenuto un punteggio di quattro stelle. Malgrado questo i margini di miglioramento sono ancora sensibili: lo dimostra il fatto che ben 9 vetture non sono andate oltre la prima stella in questa categoria, ritenuta fondamentale dal progetto EuroNCAP.

MARCAMODELLOPROTEZIONE
PASSEGGERI
PROTEZIONE
BAMBINI
PROTEZIONE
PEDONI
FIATPANDA
HYUNDAIGETZ
KIAPICANTO
RENAULTMODUS
CITROEN C4
FORDFOCUS
SEATALTEA
CITROEN C5
SKODAOCTAVIA
AUDIA6
BMWSERIE 1
BMWSERIE 5
VOLKSWAGENTOUAREG
.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati