Notizie dal Mondo dei Motori
Crash Test: Fiat Panda Cross

Crash Test: Fiat Panda Cross

Il “concentrato di SUV”, come Fiat definsce la sua Panda Cross, è stato sottoposto ai sempre più severi test EuroNCAP conseguendo tre stelle finali.

Video  Fiat Panda 4x4 Trekking e Natural Power
In Relazione:
Articoli  Panda
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Fiat Panda Cross ha totalizzato 70% e 26,7 punti complessivi. Analizzando le singole prove, Panda Cross ha totalizzato 5,4 punti nella prova di urto frontale contro una barriera deformabile e 3,5 in quello tradizionale. Nel primo caso risulta critica la situazione all’altezza del torace del guidatore, nel secondo è il passeggero a non risultare adeguatemente protetto a livello di testa e torace.

Molto meglio nell’urto laterale dove Fiat Panda Cross ha ottenuto una valutazione complessiva di 15,7 punti offrendo un’ottima protettività sia nell’impatto contro una vettura che in quello contro un palo. Esattamente a metà della scala di giudizi EuronCAP il risultato ottenuto in tema di sollecitazioni sul collo degli occupanti in caso di tamponamento. Il punteggio attribuito in questa prova è di 2.1 punti.

Ottimo invece il livello di protezione offerto ai bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni). I punteggi conseguiti sono stati rispettivamente di 12 punti sia nel primo, sia nel secondo caso. Il punteggio complessivo ottenuto in questa sezione è stato di 38 punti (77%)

18,3 punti assegnati (50%) è la valutazione data dai tecnici dell’Istituto Indipendente Europeo in tema di protezione verso i pedoni. In questo caso risulta ottima la performance a livello di parabrezza anteriore (al centro) e spigolo del cofano motore. Meno positiva la situazione in caso di impatto con paraurti e montanti.

La dotazione di sicurezza di Fiat Panda Cross è stata valutata con 6 punti e 46%. Esp e indicatori per le cincture di sicurezza sia anteriori che posteriori fanno parte della dotazione di serie, mentre non sono previsti regolatore di velocità, lane assist system e dispositivo di frenata d’emergenza autonoma.

Risultato finale: 3 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati