Notizie dal Mondo dei Motori
Crash Test: Hyundai i10

Crash Test: Hyundai i10

Anche Hyundai i10, la citycar recentemente rivoluzionata dal marchio coreano, è stata oggetto dei severi test dell’EuroNCAP ottenendo ottimi risultati in quasi tutte le prove.

Video  Hyundai i10 - Test Drive
In Relazione:
Articoli  i10
  CityCar
Video  Video HYUNDAI
Video  Foto HYUNDAI

Dimensione Carattere:

La sicurezza nei confronti degli adulti a bordo è stata valutata con un discreto 79% e 30 punti. Nello specifico, Hyundai i10 ha conseguito 14 punti in caso di impatto frontale dove è pressoché totale la protettività che riserva al passeggero e comunque rassicurante anche quella per il guidatore. Ineccepibile con conseguente con 7,5 punti conseguiti nella simulazione di impatto laterale con un’altra vettura.

Sono invece 6,6 i punti assegnati nell’urto contro un palo, dove, risulta solamente media la protettività per il torace degli occupanti. Punteggio pieno nella simulazione di tamponamento per i passeggeri dei posti anteriori. La misurazione del cosiddetto effetto “colpo di frusta” ha fatto registrare infatti una perfetta protettività per questi ultimi, media invece per quelli accomodati sul divanetto posteriore. Il punteggio complessivo ottenuto in questa prova è stato di 1,9.

Ottimo il comportamento nei confronti dei passeggeri più piccoli. Sia nella simulazione che riproduce l’impatto su bimbi di 18 mesi che in quella con dummy che replica le caratteristiche di un bambino di tre anni, i risultati sono stati più che soddisfacenti. 12 punti con seggiolino adatto ai più piccoli e 9,4 punti per quello riservato ai più grandicelli. Il totale per la sicurezza dei bambini a bordo è di 39 punti che corrispondono ad una percentuale dell’ 80%, risultato più che rassicurante.

Sul fronte della dotazione di sicurezza, Hyundai i10 si distingue per la presenza di serie di ESP e segnalazione di mancata chiusura delle cinture di sicurezza sia per i posti anteriori che per i posteriori e limitatore di velocità disponibile in opzione e in ogni caso montato sulla maggior parte delle vetture vendute in Europa. Il punteggio ottenuto in questa sessione è stato 7 corrispondenti ad una percentuale del 56%. Hyundai i10 risulta molto protettiva anche verso i pedoni. Perfetta in caso di urto contro il paraurti anteriore e buona parte della zona centrale del cofano motore e del suo spigolo anteriore. Come quasi sempre riscontriamo, più critica la situazione all’altezza dei montanti anteriori. I punti assegnati in questa sessione sono stati 26 con 71%.
Risultato finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati