Notizie dal Mondo dei Motori
Crash-Test: Hyundai i20

Crash-Test: Hyundai i20

La rinnovata i20 di Hyundai ha ben figurato nel corso dei test EuroNCAP e conquistando un totale di 4 stelle, un risultato in linea con il proprio segmento di appartenenza.

Video  Hyundai i20 WRC

Dimensione Carattere:

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Hyundai i20 ha ottenuto complessivamente un 85% con 32,7 punti. Analizzando le singole prove, i20 ha soddisfatto sia in caso di urto frontale (7,7 punti contro barriera deformabile e 7,8 punti cu ostacolo fisso), sia in quello laterale contro una vettura e contro un ostacolo che simula l’impatto con un palo (15 punti complessivi). Nella simulazione di tamponamento il collo degli occupanti posteriori può contare su un’indice di protettività mediocre, mentre è ottimo quello per I passeggeri seduti davanti. Il punteggio complessivo in questo caso è stato di 2,2 punti.

I test che misurano il livello di sicurezza per i bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni), sono terminati con risultati soddisfacenti in entrambi i casi: 9,4 punti nel primo e nel secondo con una protettività giudicata adeguata. Il totale conseguito in questa sessione è stato di 35,8 punti con 73%.

Per quanto riguarda la salvaguardia del pedone in caso di investimento i risultati ottenuti sono piuttosto rassicuranti. Ottima la protettività per quanto riguarda l’impatto del pedone sul paraurti e sullo spigolo del cofano motore, situazioni in cui i20 ottiene il massimo della valutazione. In generale comunque più che buona la situazione anche nelle altre aree di impatto ed eccezione dei montanti anteriori. La vettura ottiene complessivamente in questa sessione un ottimo 79% con 28,5 punti.

La dotazione di sicurezza di serie comprende Esp ed indicatore di cinture di sicurezza non allacciate sia per i posti anteriori che per quelli posteriori. Il limitatore di velocità ed il segnalatore di carreggiata (lane departure warning system) sono un’opzione presente però sulla maggior parte delle vetture vendute e rispecchiano gli standard richiesti dall’EuroNCAP. Il punteggio assegnato sotto questo punto di vista è stato di 8,3 punti con 64%.

Risultato finale: 4 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati