Notizie dal Mondo dei Motori
Crash test Mercedes Citan Kombi

Crash test Mercedes Citan Kombi

Dopo le tre stelle ottenute nella prima sessione di test al momento del lancio, Mercedes Citan Kombi è tornato a sottoporsi ai severi test dell’EuroNCAP con un upgrade...

Video  Mercedes Citan

Dimensione Carattere:

Dopo le tre stelle ottenute nella prima sessione di test al momento del lancio, Mercedes Citan Kombi è tornato a sottoporsi ai severi test dell’EuroNCAP dopo un upgrade da parte di Mercedes in tema di sicurezza con l’adozione di Airbag laterali e dispositivi di installazione per i seggiolini dei bambini. L’operazione ha dato i suoi frutti e Citan ha guadagnato una stella, ma andiamo per ordine.

La sicurezza nei confronti degli adulti a bordo è stata valutata con 79% e 29 punti. Nello specifico, Citan Kombi ha conseguito 11,5 punti in caso di impatto frontale. Ottimo l’en plein di 8 punti ottenuti nella simulazione di impatto laterale con un’altra vettura. Sono invece 6.7 i punti assegnati nell’urto contro un palo, dove, risulta marginale esclusivamente la protettività per il torace degli occupanti. Mediocri i risultati in caso di tamponamento. La misurazione del cosiddetto effetto “colpo di frusta” ha fatto infatti registrare un risultato di 2,6 punti.

Da buona vettura per la famiglia, il comportamento nei confronti dei passeggeri più piccoli. Sia nella simulazione che riproduce l’impatto su bimbi di 18 mesi che in quella con dummy che replica le caratteristiche di un bambino di tre anni, i risultati sono stati più che tranquillizzanti. 12 punti in termini di performance in entrambi i casi. Il totale per la sicurezza dei bambini a bordo è di 40 punti che corrispondono ad una percentuale del 81%.

Sul fronte della dotazione di sicurezza, Mercedes Citan Kombi viene premiato con un buon 70% e 6 punti. L’equipaggiamento standard include ESP e segnalazione di mancata chiusura delle cinture di sicurezza per i posti anteriori. Anche il limitatore di velocità con nuovo segnale di allerta sonora fa parte della dotazione di serie Mercedes. La MPV rimane invece non troppo “gentile” verso i pedoni. Ottima la protettività a livello di paraurti (eccetto per la parte sotto al fanale sinistro). Pericolosi invece gli impatti con il parabrezza nella parte inferiore e laterale e sui lati dello spigolo del cofano motore. I punti assegnati in questa sessione sono stati 20 con 56%.

Risultato finale: 4 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati