Notizie dal Mondo dei Motori
Crash Test - SEAT Ibiza

Crash Test - SEAT Ibiza

Collisione Frontale, Laterale ed impatto con i pedoni: la SEAT Ibiza è tra le vetture più sicure ! La Ibiza ha ottenuto dall’Euro NCAP le prestigiose quattro stelle.

Video  30° Seat Ibiza
In Relazione:
Articoli  Ibiza
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

La Ibiza ha superato brillantemente la più recente fase dei Crash Test eseguiti dall’Euro NCAP, i cui risultati sono stati presentati questa mattina a Roma. La classifica finale ha evidenziato infatti che la SEAT Ibiza è una delle vetture più sicure tra quelle esaminate.

La vettura è stata valutata in tre diversi test: nella collisione frontale, in quella laterale e nell’impatto con i pedoni. Per i primi due crash che misurano la sicurezza dei passeggeri, il punteggio è stato di quattro stelle (su un massimo di cinque), mentre per quanto riguarda la protezione dei pedoni, la Casa spagnola ha ottenuto due stelle (su un punteggio massimo di quattro).

Proprio grazie a quest’ultimo risultato per la protezione dei pedoni, la Ibiza si porta al top della classifica generale.

La vettura testata è una Ibiza 1.2 12V 64 CV Stella - la versione più venduta in Europa - con doppio airbag anteriore e cinture di sicurezza con pretensionatori. Il regolamento dell’Euro NCAP prevede che la vettura da esaminare sia la versione equipaggiata con il minimo standard di sicurezza offerto di serie. Poiché i livelli di equipaggiamento differiscono nei vari mercati, nella vettura presa in esame non erano presenti gli airbag laterali.

Nel test di collisione frontale, nel quale la Ibiza ha ottenuto 12 punti, la vettura ha urtato contro una barriera deformabile alla velocità di 64 km/h, coinvolgendo il 40% dell’estremità anteriore della macchina. Nel crash test laterale, la vettura è stata colpita da un ostacolo deformabile alla velocità di 50 km/h. Anche senza l’airbag laterale, la Ibiza ha totalizzato ben 14 punti. Con un totale di 26 punti, la Ibiza ha ottenuto dall’Euro NCAP le prestigiose quattro stelle.

L’ultimo test ha riprodotto gli effetti di una collisione frontale di una vettura ai 40 Km/h con un pedone (sia adulto, sia bambino). Il livello di protezione è stato stabilito dopo una serie di simulazioni di impatti con diversi punti del frontale. Per questo test la Ibiza
ha ottenuto due stelle, con un totale di 14 punti.

Anche nel supplementare test di collisione effettuato per misurare l’efficacia degli airbag laterali, la Ibiza ha ottenuto il massimo dei voti: infatti, il manichino a bordo non ha riportato alcuna lesione.

Mario Hurtado, Responsabile della Sicurezza Passiva di SEAT: "In questi test la Ibiza ha dimostrato l’eccellente efficacia dei suoi sistemi di sicurezza e di protezione dei passeggeri e dei pedoni. Tutto ciò è il risultato dell’ottimo lavoro svolto per fare della
Ibiza una fra le vetture più sicure del mercato".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati