Notizie dal Mondo dei Motori
Crash Test: Skoda Superb

Crash Test: Skoda Superb

La nuovissima Superb di Skoda è stata oggetto dei severi test dell’EuroNCAP uscendone a pieni voti in tutte le sezioni, ma andiamo per ordine.

Video  Skoda Superb

Dimensione Carattere:

La sicurezza nei confronti degli adulti a bordo è stata valutata con un ottimo 86% e 32,7 punti. Nello specifico, Skoda Superb ha conseguito 14,7 punti (7,5 contro barriere deformabili e 7,2 contro ostacolo fisso) in caso di impatto frontale e 15,9 punti nella simulazione di impatto laterale con un’altra vettura e nell’urto contro un palo, risultati davvero ottimi. Eccellente anche la performance in caso di tamponamento per quanto riguarda i sedili anteriori, un po’ meno brillante la protezione offerta in questo frangente ai passeggeri che prendono posto dietro. La misurazione del cosiddetto effetto “colpo di frusta” ha fatto infatti registrare un risultato di 2 punti.

Più che rassicurante anche il comportamento nei confronti dei passeggeri più piccoli. Nella simulazione che riproduce l’impatto su bimbi di 18 mesi i punti assegnati sono stati 12, leggermente inferiore la valutazione in caso di bambini di tre anni, dove il punteggio conseguito è stato un comunque buon 11,2 punti. Il totale per la sicurezza dei bambini a bordo è stato di 42,2 punti che corrispondono ad una percentuale del 86%.

Anche sul fronte della dotazione di sicurezza, Skoda Superb si conferma all’altezza del suo ruolo di berlina di segmento D. Il punteggio assegnatole è di 9,9 punti che corrispondono ad un 76%. L’equipaggiamento standard include ESP e segnalazione di mancata chiusura delle cinture di sicurezza sia per i posti anteriori che per quelli posteriori. Il lane assist system è disponibile in opzione ma non ci si aspetta che verrà montato su un numero così elevato di esemplari da poterlo inserire nella valutazione EuroNCAP come invece è avvenuto con speed assist system e frenata autonoma di emergenza: entrambi sono stati valutati in linea con i requisiti richiesti dall’ente indipendente.

La berlina di classe media di Skoda risulta piuttosto protettiva anche verso i pedoni evidenziando criticità esclusivamente all’altezza della base dei montanti. Questa sessione si è chiusa con un punteggio di 25,7 e 71%.

Risultato finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati