Notizie dal Mondo dei Motori
Dacia Lodgy crash test

Dacia Lodgy crash test

Lodgy non è andata oltre alle tre stelle nella valutazione globale. Ha scontato la scarsa dotazione di serie e, soprattutto, la mancanza di Esp.

Video  Dacia - Live Ginevra 2012
In Relazione:
Articoli  Lodgy
Video  Video DACIA
Video  Foto DACIA

Dimensione Carattere:

La Monovolume per famiglia Dacia Lodgy è stata presa in esame dall’Istituto indipendente EuroNCAP per la consueta serie di prove e simulazioni rese sempre più severe e selettive.

Lodgy ha ottenuto risultati discreti, ma ha scontato la scarsa dotazione di serie e, soprattutto, la mancanza di Esp. L’Istituto europeo prende infatti in esame esclusivamente l’equipaggiamento incluso nella dotazione base. Questa è la motivazione principale per la quale la monovolume non è andata oltre alle tre stelle nella valutazione globale.

Il punteggio totale è dato dalla media delle valutazioni ottenute nelle 4 diverse situazioni critiche prese in esame dai test EuroNCAP: protezione verso gli adulti, protezione verso i bambini trasportati (fino a 3 anni e oltre i 3 anni), protezione pedoni e sistemi di sicurezza.

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Dacia Lodgy ha ottenuto un discreto 72% totalizzando 26 punti. Il risultato finale è stato condizionato dall’esito piuttosto negativo (1,5 punti) sulle conseguenze del colpo di frusta in caso di tamponamento. Ottimi invece i risultati in caso di urto frontale (10,7 punti) e di urto laterale, sia con una vettura che contro un palo (7,3 e 6,4 punti).

I test che misurano il livello di sicurezza per i bambini ospitati su appositi seggiolini omologati. Sia i più piccoli (fino a 3 anni) che i più grandicelli (sopra i tre anni) hanno ottenuto praticamente gli stessi risultati: 9,4 punti nel primo caso e 10,3 punti nel secondo caso. Complessivamente questa sessione si è conclusa con 38 punti e 77%. In questo caso l’appunto che i tecnici dell’EuroNCAP hanno mosso è stato in merito alla poca chiarezza delle istruzioni per la disattivazione dell’airbag e sulla indicazione dello stato di funzionamento selezionato.

Meno positiva la situazione per i pedoni. Se è risultata ottima la protezione per le gambe (6 punti) e la testa (9,9 punti) e la funzione antinfortunistica del paraurti anteriore, risulta invece pericoloso lo spigolo tra cofano e calandra che può provocare danni gravi all’altezza del bacino. In tema di protezione dei pedoni, Lodgy ottiene un totale di 16 punti con 44%.

Per finire il vero tallone d’achille di Lodgy: la valutazione delle dotazioni di sicurezza. La scarsità della dotazione di serie (comunque integrabile a richiesta) ha penalizzato i risultati facendole totalizzare 2 punti soltanto (29%). Su tutto ha pesato la mancanza di Esp e dell’indicatore di cinture allacciate per i passeggeri posteriori. Assente anche il limitatore di velocità.

Risultato finale: 3 stelle




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati