Notizie dal Mondo dei Motori
Dacia Logan Crash Test

Dacia Logan Crash Test

La familiare multispazio per famiglia Dacia Logan MCV è stata presa in esame dall’Istituto indipendente EuroNCAP.

Video  Dacia Logan MCV station vagon agile

Dimensione Carattere:

Logan MCV ha ottenuto risultati discreti, ma ha scontato la scarsa dotazione di serie. Questa è la motivazione principale per la quale la familiare multispazio non è andata oltre alle tre stelle nella valutazione globale. Il punteggio totale è dato dalla media delle valutazioni ottenute nelle 4 diverse situazioni critiche prese in esame dai test EuroNCAP: protezione verso gli adulti, protezione verso i bambini trasportati (fino a 3 anni e oltre i 3 anni), protezione pedoni e sistemi di sicurezza.

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Dacia Logan MCV ha ottenuto 57% totalizzando 22 punti. Il risultato finale è stato condizionato dall’esito negativo (1,1 punti) sulle conseguenze del colpo di frusta in caso di tamponamento, pessima in questa simulazione la protettività per I passeggeri che occupano il sedile dietro. Piuttosto mediocri, almeno per il guidatore, anche i risultati in caso di urto frontale (8,3 punti). Meglio fa nella simulazione di urto laterale, sia con una vettura che contro un palo (7,2 e 5,4 punti).

Molto più rssicuranti ed all’altezza della vocazione familiare della vettura, i test che misurano il livello di sicurezza per i bambini ospitati su appositi seggiolini omologati. Sia i più piccoli (fino a 3 anni) che i più grandicelli (sopra i tre anni) hanno ottenuto praticamente gli stessi risultati: 12 punti nel primo caso e 9,1 punti nel secondo caso. Complessivamente questa sessione si è conclusa con 37 punti e 75%.

Meno positiva la situazione per i pedoni. Se è risultata piuttosto buona la protezione per le gambe (5,2 punti) e la testa (14,8 punti) e la funzione antinfortunistica del paraurti anteriore, risulta invece pericoloso lo spigolo tra cofano e calandra che può provocare danni gravi all’altezza del bacino e la base ed I montanti del parabrezza. Buona la protettività del cofano motore. In tema di protezione dei pedoni, Logan MCV ottiene un totale di 20 punti con 55%.

Per finire il vero tallone d’achille di Logan MCV: la valutazione delle dotazioni di sicurezza. La scarsità della dotazione di serie (comunque integrabile a richiesta) ha penalizzato i risultati facendole totalizzare 5 punti soltanto (38%). Da segnalare tuttavia la disponibilità di Esp e dell’indicatore di cinture allacciate, ma solo per i passeggeri anteriori. Assente anche il limitatore di velocità.
Risultato finale: 3 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati