Notizie dal Mondo dei Motori
Dacia Logan

Dacia Logan

Finalmente anche in Italia la nuova berlina del Gruppo Renault, un’auto con tutte le carte in regola per riscuotere consensi. Spaziosa, comoda, affidabile e robusta, Dacia Logan è in vendita da € 7.950, con un rapporto qualità/prezzo davvero allettante.

Video  Dacia Steppe - Concept
Video  Dacia Logan MCV station vagon agile

Dimensione Carattere:

LOGAN - L’AUTO "ESSENZIALE AL 100%"

"Per la scelta delle motorizzazioni (1.4 75 cv e 1.6 90 cv 1.5 dCi 70 cv) abbiamo preso in considerazione alcuni criteri determinanti: il costo, la robustezza, la versatilità e la facilità di manutenzione", spiega Alain Picard, responsabile dello sviluppo motori del progetto.

A tutto questo Logan aggiunge un’autentica carta vincente: il prezzo. Commercializzata a partire da 7.950 euro in Italia, la gamma Logan è disponibile con 3 livelli di equipaggiamento e rappresenta un’offerta ineguagliabile sul mercato per il rapporto prezzo/ prestazioni/ abitabilità. Il modello, infatti, sintetizza il meglio della tecnologia Renault, concentrandosi sulle qualità essenziali.

PROGETTAZIONE ALL’INSEGNA DELLA SEMPLICITÀ

Gli ingegneri Renault che hanno curato il progetto Logan, hanno puntato su un’affidabilità e una durabilità senza compromessi, considerando prioritarie l’economicità di esercizio, la riduzione dei costi di manutenzione e lavorando in stretta collaborazione con i fornitori. Tutte le scelte tecniche hanno tenuto conto di tale volontà, prima tra tutte la progettazione, che si è svolta all’insegna della semplicità.

Il risultato è dimostrato da una berlina competitiva all’acquisto ed economica nell’uso quotidiano perché capace di semplificare le pratiche di manutenzione. L’esempio più semplice è fornito dalle lampadine dei proiettori che sono accessibili dal vano motore, consentendo al cliente di sostituirle con facilità.

UN’ECCEZIONALE ABITABILITÀ

Logan si rivolge ad una clientela familiare che molto spesso dispone di un unico veicolo per rispondere a tutte le esigenze di mobilità. Le sue generose dimensioni (lunghezza: 4.250 mm, larghezza: 1.736 mm) garantiscono un’eccellente abitabilità e restano ineguagliate nella categoria.

L’abitacolo di Logan è stato particolarmente curato. Gli accostamenti e la selezione dei materiali rispecchiano la robustezza e la qualità dell’esterno.

È stata scelta una plancia monoblocco che elimina i giochi degli accostamenti, occulta le viti di fissaggio e garantisce un’eccellente durata nel tempo. Al centro, la console tecnica raggruppa i comandi di comfort (climatizzatore, radio..), facilmente accessibili e semplici da utilizzare. La strumentazione ed i comandi al volante contribuiscono al dinamismo e alla modernità dell’auto.

Il posto di guida, centrato nell’asse del conducente, esprime il piacere di guida.

PRESTAZIONI DI SICUREZZA IN LINEA CON GLI STANDARD EUROPEI

Logan ha beneficiato di un rigoroso lavoro in tema di sicurezza. La vasta esperienza degli ingegneri della sicurezza di Renault è stata messa al servizio della progettazione di Logan, con l’obiettivo di trovare soluzioni adeguate e garantire prestazioni superiori alle norme europee.

Le qualità progettuali di Logan hanno permesso all’auto di ottenere 3 stelle ai test Euro NCAP. Inoltre, Logan è equipaggiata di serie con due airbag, conducente e passeggero, studiati per adattarsi alle caratteristiche dell’auto.

MOTORIZZAZIONI APPREZZATE E COLLAUDATE

Al lancio, la gamma delle motorizzazioni si articola intorno a due versioni benzina (1.4 75 cv e 1.6 90 cv) ed una diesel (1.5 dCi 70 cv). Su ciascuna delle 2 motorizzazioni i primi tre rapporti al cambio sono corti, a vantaggio delle partenze e delle riprese a bassa velocità nonché del funzionamento con l’auto carica. Gli ultimi due rapporti privilegiano il consumo e l’acustica. Nella versione 1.6 90 cv, Logan raggiunge una velocità massima di 175 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi.

Queste scelte posizionano Logan ai primi posti della sua categoria a livello di consumi: 6,8 l/100 km in ciclo misto, pari a 164 g di CO2/km, per la versione 1.4 75 cv.

Per quanto riguarda l’alimentazione a gasolio, Logan si presenterà sul mercato italiano con il collaudato motore 1.5 dCi common rail, nella versione con 50 kW di potenza (70 cv) a 4000 g/min.

UN’AUTO AMICA DELL’AMBIENTE

Logan inoltre rispetta le norme vigenti nell’Unione Europea in tema ambientale perché tutte le motorizzazioni proposte in Italia (1.4 l 75 cv e 1.6 l 90 cv benzina; 1.5 dCi 70 cv diesel) sono state sviluppate in conformità con le più recenti normative antinquinamento e sono omologate Euro 4.

Anche il riciclaggio dei componenti è stato oggetto di particolare cura: Logan è riciclabile per il 95% della massa, come previsto dalla regolamentazione.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Dacia: http://www.dacia-logan.it.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati