Notizie dal Mondo dei Motori
Daewoo Nubira 2003

Daewoo Nubira 2003

Berlina sportiva, elegante ed economica. Sarà il primo modello di una nuova gamma di berline compatte dal design Pininfarina ed un elevato livello di sicurezza accompagnato da tecnologie e dotazioni innovative.

Video  Chevrolet Nubira

Dimensione Carattere:

Con la nuova Nubira, GM Daewoo si appresta a lanciare sul mercato europeo il suo terzo nuovo prodotto nell'arco di nove mesi, dopo Kalos ed Evanda. La tre volumi a 4 porte è il primo modello di una nuova gamma nel segmento berline compatte cui seguiranno una due volumi e una station wagon. Grazie alle sue dimensioni generose, la nuova Nubira è una delle auto più spaziose della sua categoria: di rilievo, in particolare, i volumi posteriori.

Il suo design elegante e sportivo firmato Pininfarina, le caratteristiche di sicurezza e comfort, i potenti motori 4 cilindri e i prezzi competitivi, la rendono una proposta particolarmente interessante anche come unica auto di famiglia. La Nubira 1.6 eroga 80 kW/109 cv e ha una velocità massima di 187 km/h; moderato il consumo di 7,1 litri per 100 km (ciclo combinato). La Nubira 1.8 ha 90 kW/122 cv, raggiunge i 194 km/h e il consumo è di 7,5 l/100 km.

Il look della nuova Nubira è caratterizzato da linee chiaramente definite. Lorenzo Ramaciotti, amministratore delegato della Pininfarina, spiega: "Abbiamo sempre creduto nella semplicità e nel potere della proporzione". Il disegno della carrozzeria della Nubira è moderno e dinamico. Lateralmente, è contraddistinto dalla forma a cuneo e dalle "spalle" molto accentuate. La linea del tetto scende verso il volume posteriore rialzato quasi come in un coupé mentre i passaruota sporgenti conferiscono all'auto un'immagine di solidità.

Dal frontale si intuisce chiaramente che la Nubira è un prodotto GM Daewoo. La sua personalità è data dalle linee in rilievo del cofano che convergono verso la parte anteriore e continuano sulla griglia cromata in tre sezioni, abbassandosi fino allo scudo anteriore. La posizione relativamente alta del cofano posteriore è la soluzione che permette di minimizzare la resistenza aerodinamica.

INTERNI: UN INSIEME DI ELEGANZA E DESIGN ERGONOMICO

L'interno è dominato da un'eleganza discreta con alcuni tocchi di lusso particolarmente evidenti nell'allestimento CDX. Un'ampia fascia tipo radica di noce circonda l'abitacolo su tre lati. Tutte le informazioni principali per il guidatore trovano posto all'interno dei tre strumenti circolari. L'unità audio in formato doppio DIN e i controlli dell'aria condizionata si trovano nella consolle centrale, facilmente raggiungibili da guidatore e passeggero.

Nella nuova Nubira, la filosofia GM Daewoo di offrire un'automobile dall'elevato rapporto qualità/prezzo non riguarda solo la generosa dotazione di serie, ma anche la quantità di spazio disponibile. Un esempio è la lunghezza esterna di 4500 mm, superiore alla media della categoria.

TANTO SPAZIO, TANTO COMFORT

L'attenzione posta dai progettisti verso il comfort dei passeggeri è evidenziata non solo dall'impegno riservato all'insonorizzazione, ma anche dall'attenzione ai dettagli. I sedili posteriori sono abbattibili in modo asimmetrico (60:40); ci sono cassetti e portaoggetti come il porta lattine nella consolle centrale, una tasca sul lato del sedile del passeggero anteriore, vani in tutte e quattro le porte e un porta biglietti nell'aletta parasole del guidatore.

L'equipaggiamento di serie della nuova Daewoo Nubira lascia pochi desideri insoddisfatti, la versione SX comprende aria condizionata, chiusura centralizzata con telecomando, volante regolabile in altezza e in inclinazione, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e inoltre apertura del bagagliaio dall'interno e specchietti esterni regolabili elettricamente. Volante e pomello cambio sono rivestiti in pelle mentre il sedile guida è dotato di regolazione lombare. Il sistema audio è collegato a sei altoparlanti.

L'allestimento top CDX adotta il più potente motore 1.8 e non difetta certamente di dotazioni di lusso. Il sistema audio comprende un caricatore per 5 CD e i comandi al volante mentre il servosterzo è ad assistenza variabile con la velocità. Per le condizioni di visibilità più difficili, ci sono i fendinebbia e tergicristalli con sensore di pioggia.

SICUREZZA: ABITACOLO SOLIDO, DOTAZIONI COMPLETE

La nuova Daewoo Nubira pesa relativamente poco, considerata la sua alta resistenza torsionale e la sua robustezza. Il merito va all'ampio uso di acciai ad alta e altissima resistenza, presenti nel 40% della scocca. Alla solidità dell'abitacolo fa da complemento un'ampia gamma di dotazioni di sicurezza. Due airbag anteriori, due laterali e cinque cinture a 3 punti (le anteriori con pretensionatori) offrono la massima protezione agli occupanti. Di serie anche gli attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini nei posti esterni del divano posteriore.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati