Notizie dal Mondo dei Motori
Danni ai Passeggeri senza Cinture

Danni ai Passeggeri senza Cinture

Dimensione Carattere:

Una recente sentenza della Sezione penale della Cassazione (sentenza n. 4993) ha esteso la responsabilità di chi è al volante.

Infatti si sancisce che chi guida ha l'obbligo di pretendere che tutti i passeggeri che viaggiano sul veicolo, abbiano allacciate le cinture di sicurezza e, in caso di rifiuto, deve "rifiutarne il trasporto o sospendere la marcia" in base alle regole della "comune diligenza e prudenza".

Altrimenti in caso di incidente pagherà di tasca propria i danni che le persone trasportate procurano a se stesse o agli altri, per non aver usato le cinture di sicurezza.

Ma la nostra indagine sullo scarso utilizzo delle cinture di sicurezza in auto ha evidenziato che, oltre alla dimenticanza o negligenza, a molti provocano fastidio per quella pressione sul cuore, poi soprattutto la bandoliera viene ritenuta dannosa, confermata anche da chi l’ha "sperimentata", per quella torsione che in caso di incidente provoca al busto e che non è immune da possibili lesioni.

Perché non iniziare a pensare anche ad un perfezionamento delle "datate" cinture? sia per renderle più utilizzabili, anche per brevi tragitti come in città, ma anche più facilmente sganciabili ad esempio nel caso di incendio e caduta dell’auto in acqua? un sistema integrato nel sedile, tipo rally, potrebbe, oltre ad essere più sicuro, anche risultare più gradito.

Bisogna assolutamente evidenziare i danni, anche seri, che può arrecare lo scoppio dell’air bag in viso, perché nella maggior parte delle vetture è indipendente dalle cinture ed intervengono disastrosamente anche a cinture non allacciate.

E’ quindi importantissimo approfondire e sapere esattamente come e quando intervengono gli air-bag sulla propria vettura, prima di ricevere danni anziché protezione !




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati