Notizie dal Mondo dei Motori
Dawn: la nuova scoperta Rolls-Royce è sexy ed emozionante

Dawn: la nuova scoperta Rolls-Royce è sexy ed emozionante

L’obiettivo della Casa britannica è conquistare una fascia della clientela altissimo di gamma più giovanile e femminile.

Dimensione Carattere:

Rolls-Royce ha tolto i veli a Dawn, la sua nuova cabriolet di super lusso, ispirata alla Silver Dawn del passato, ma non certo una versione scoperta della Wraith, sulla cui base è stata sviluppata. L’obiettivo della Casa britannica è conquistare una fascia della clientela altissimo di gamma più giovanile e femminile. Sarà presentata in anteprima mondiale allo IAA di Francoforte e sarà lanciata sui mercati nei primi mesi del 2016.

Come sottolineato dal Presidente della Casa britannica, Torsten Müller-Ötvös, Dawn promette di essere ricordata come la più sexy e seduttiva Rolls-Royce di sempre e anticipa l’evoluzione stilistica del brand, come testimoniano i pannelli esterni della carrozzeria che sono nuovi nell’80% dei casi. A tradizionali elementi del design esterno come il cofano allungato, lo sbalzo anteriore corto e quello più lungo nel posteriore si aggiungono una coda affusolata e una spalla alta. Secondo la stessa Rolls-Royce, le linee sul cofano, che convergono verso le ali del tradizionale Spirit of Ecstasy, ricordano la scia di un jet, mentre la parte posteriore riprende in parte la poppa delle barche.

Se la tenuta di strada è assicurata dagli pneumatici run-flat montati su cerchi in lega da 20 pollici (21 a richiesta), il massimo comfort è garantito a bordo da soluzioni personalizzabili in legno per plancia, consolle centrale e pannelli delle portiere. Nell’abitacolo, spicca anche uno schermo touch da 10,2 pollici che gestisce tutte le avanzate funzioni del sistema di infotainment, mentre la capote in tela (che la Casa definisce una sorprendente opera d’arte moderna), si apre e chiude in 20 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Il motore della Dawn, infine, è il V12 biturbo di 6,6 litri da 570 CV e 780 Nm di coppia che si concretizza in uno 0-100 in 4,9 secondi. Dawn è la seconda cabriolet della gamma Rolls-Royce insieme alla Phantom Drophead Coupé.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati