Notizie dal Mondo dei Motori
Dodge Caliber

Dodge Caliber

Istinto prorompente: debutta nel segmento delle Suv la nuova Dodge Caliber. Motore 2.0 Turbodiesel da 140 Cv ed una velocità massima di 185 Km/h. Energia e sportività per una guida ricca di soddisfazioni. Prezzi a partire da 15.900 Euro.

Video  Crash Test Dodge Caliber - 2007

Dimensione Carattere:

Il nuovo Dodge Caliber debutta nel weekend del 16, 17 e 18 giugno 2006 nei concessionari Dodge.

Dodge Caliber interpreta tutto lo stile, la funzionalità e l’esuberanza del marchio Dodge di cui celebra l’ingresso nel segmento delle vetture compatte.

Concepito per chi vuole uscire dagli schemi, Dodge Caliber coniuga la personalità e la versatilità di un SUV con la maneggevolezza, i consumi contenuti ed il prezzo accessibile di una vettura di segmento C.

La gamma Dodge Caliber è disponibile in Italia nei cinque allestimenti S, SE, SXT, SXT Sport e SXT Leather a partire da 15.900 Euro chiavi in mano.
La versione S è disponibile con le motorizzazioni 1,8 litri benzina e 2.0 litri turbodiesel. Gli allestimenti SE, SXT, SXT Leather e SXT Sport sono disponibili nelle motorizzazioni benzina 1,8 e 2,0 litri e con il propulsore turbodiesel da 2.0 litri.

Lungo 4,4 metri, Dodge Caliber è un crossover cinque porte che ha impresso nel proprio DNA tutta la personalità, la grinta e la potenza del marchio: la caratteristica griglia crociata domina il frontale energico e deciso conferendogli l’inconfondibile volto Dodge. I grandi passaruota scolpiti, le ampie fiancate ed il cofano spiovente rendono il design di Dodge Caliber grintoso e potente.

Gli interni di Dodge Caliber coniugano stile, comfort e versatilità e offrono su tutte le versioni sedili sportivi, avvolgenti a schienale ribassato con imbottitura rigida sulla seduta. I sedili posteriori sono frazionabili 60/40 e ripiegabili in avanti per creare una superficie di carico completamente piana. Grazie a questa configurazione il volume di carico massimo di Dodge Caliber è pari a 1.013 litri.

L’equipaggiamento di Dodge Caliber presenta una serie di funzionali soluzioni quali l’innovativo scomparto portabevande refrigerato Chill Zone all’interno del cassetto portaoggetti che può contenere 4 bottiglie o 4 lattine da 500 ml, la lampada ricaricabile multiuso estraibile ed utilizzabile come torcia elettrica alloggiata nel vano di carico, due portabicchieri anteriori elettroluminescenti ed il bracciolo centrale scorrevole con vano portaoggetti e supporto per telefono cellulare e lettore MP3.

È inoltre disponibile di serie sulla versione SXT Sport il pacchetto Premium Sound Group che comprende 9 diffusori Boston Acoustics composto da 6 altoparlanti, 1 subwoofer e il sistema MusicGate Power a 2 altoparlanti orientabili e abbassabili integrati nel portellone posteriore. Aprendo il portellone, è possibile estrarre gli altoparlanti dal pannello e orientarli verso l’esterno della vettura.

Dodge Caliber presenta propulsori innovativi e sistemi di trasmissione concepiti per offrire ai clienti eccellenti prestazioni, consumi contenuti ed un’elevata fluidità di marcia in ogni condizione.

Dodge Caliber è il primo modello del Gruppo ad offrire l’intera gamma di motori "World Engine" ed un sistema di trasmissione a variazione continua di seconda generazione (CVT2).

Il propulsore 2.0 litri turbodiesel ad iniezione diretta è dotato di turbocompressore a geometria variabile e quattro valvole per cilindro, eroga una potenza di 140 CV, una coppia di 310 Nm ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La velocità massima è di 185 km/h, l’accelerazione 0-100 km/h è pari a 9,3 secondi, i consumi medi sono di 6,1 litri/100 km.

Le motorizzazioni benzina sono caratterizzate dal 1.8 e 2.0 litri a doppia fasatura variabile (VVT), Il 1.8 benzina sviluppa una potenza di 150 Cv ed una coppia di 168 Nm ed è abbinata ad un cambio manuale a 5 marce. Il consumo medio è di 7,3 litri/100 Km, e raggiunge la velocità massima di 190 km/h. L’accelerazione 0-100 km/h è pari a 11,9 secondi.

Di 6 cavalli più potente (156), la versione 2.0 litri raggiunge i 200 Km/h di velocità ed il valore della coppia massima è 190 Nm. In abbinamento l’innovativa trasmissione automatica CVT di seconda generazione con funzione AutoStick per la selezione manuale delle sei marce simulate. Accelerazione 0-100 km/h è pari a 11,3 secondi, i consumi medi sono di 8,1 litri/100 km.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati