Notizie dal Mondo dei Motori
Dodge Caliber

Dodge Caliber

Dodge Caliber, la concept car per il mercato globale. L’interpretazione Dodge in uno dei segmenti più competitivi in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Il design incisivo di Caliber rompe gli schemi e anticipa la prossima generazione del marchio.

Video  Dodge Caliber
Video  Crash Test Dodge Caliber - 2007

Dimensione Carattere:

Ginevra - Dodge Caliber è una concept car dal design incisivo ed anticonvenzionale: compatta a cinque porte, Caliber coniuga la linea sportiva di un coupé con la potenza e la funzionalità di un SUV.

IL DESIGN DI CALIBER COLPISCE

Grintoso, potente, sicuro e pieno di energia. Presentata nella tonalità arancio Sunburst Orange, Dodge Caliber è stata concepita per chi, alla ricerca di una compatta, vuole uscire dagli schemi scegliendo una vettura dalla linea vigorosa, spaziosa e funzionale.

"Lo stile grintoso e l’intelligente sfruttamento degli spazi interni, rende Caliber un’autentica Dodge", afferma Trevor Creed, Senior Vice President Design, Chrysler Group. "Con questa concept car abbiamo ridefinito uno dei segmenti più competitivi al mondo. La concept car Dodge Caliber suscita emozioni in un segmento dove ogni vettura è uguale all’altra ed indica senza mezze misure la direzione futura del marchio Dodge nel mercato automobilistico globale."
PROPORZIONI POTENTI E MUSCOLOSE DALLE LINEE TAGLIENTI

Dalla griglia frontale al terminale di scarico cromato ed in ogni parte della carrozzeria, la concept car Caliber ha impresso nel suo DNA tutto lo stile del marchio Dodge.

La tradizionale griglia crociata conferisce a Caliber l’inconfondibile volto Dodge e domina il suo frontale energico e deciso. I larghi passaruota scolpiti, i grandi cerchi da 19 pollici, le ampie fiancate ed il cofano spiovente rendono il design di Dodge Caliber fiero e potente. I grandi fari e i fendinebbia si integrano nella mascherina cromata in un insieme equilibrato.

La modanatura nera che attraversa tutta la lunghezza del tetto, confluisce nello spoiler integrato e ne esalta il profilo da coupé. La filosofia del marchio Dodge "Do More" si traduce in una configurazione a quattro porte con portellone posteriore per consentire un comodo accesso agli interni spaziosi.

Il nuovo, caratteristico rapporto tra superfici vetrate e carrozzeria conferisce alla concept car Caliber un aspetto solido e protettivo. Il portellone posteriore inclinato in avanti accentua il suo profilo sportivo. Le maniglie cromate e le modanature laterali rifiniscono con stile il design laterale di Dodge Caliber.

Anche il design posteriore di Dodge Caliber mostra forza e carattere come la griglia frontale. Lo spoiler nero sul tetto con la grande luce di stop centrale, il terminale di scarico cromato ed i grandi fanali disposti alle estremità della coda, rappresentano i tratti distintivi del design di Caliber.

"Dodge Caliber rivoluziona il concetto di vettura compatta con il suo design energico e la grande funzionalità degli interni", aggiunge Creed. "Caliber indica chiaramente come il marchio Dodge intende presentarsi sul mercato mondiale."

Nel corso del 2004, Dodge ha venduto in tutto il mondo oltre 1,4 milioni di vetture. Con una quota di mercato del 6,9%, Dodge è il quinto marchio nel mercato USA. Dal 2006, avrà inizio in Europa l’offensiva di prodotto del marchio Dodge nei segmenti di maggior volume.

DODGE CALIBER CONCEPT CAR - CARATTERISTICHE TECNICHE PROVVISORIE

Passo: 2.635 mm
Lunghezza: 4.414 mm
Larghezza: 1.743 mm
Altezza: 1.534 mm
Sbalzo ant.: 876 mm
Sbalzo post.: 902 mm
Carreggiata ant.: 1.520 mm
Carreggiata post.: 1.520 mm
Ruote e cerchi ant.: 245/45-R19
Ruote e cerchi post.: 245/45-R19
Colorazione: Sunburst Orange




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati